5 razze di cani maggiormente predisposte a soffrire di obesità

È un problema da non sottovalutare e che tende a manifestarsi con molta facilità, soprattutto se si tratta di una di queste razze

Quando si deve decidere quale peloso adottare ed introdurre nella propria vita, è di estrema importanza essere sempre ben informati. Ad esempio, sapevi che ci sono delle razze di cani che soffrono di più di obesità rispetto ad altre?

Noi oggi te ne introdurremo cinque, non a caso quelle più predisposte in assoluto a soffrire di questo insidioso problema da non sottovalutare. Presta, quindi, massima attenzione!

Carlino

I Carlini sono cani che non praticano molto esercizio fisico per via dei loro problemi alle vie respiratorie né tantomeno sentono il bisogno di farlo. Questo li rende, quindi, dei cani perfetti per chi non vuole un peloso troppo impegnativo sotto il punto di vista fisico. Al contempo, però, i Carlini sono anche i più propensi a soffrire di obesità, proprio per via di questa sedentarietà.

Bulldog

Così come i Carlini, anche i Bulldog (Francesi, Inglesi e Americani) non sono grandi amanti dell’esercizio fisico come lo è invece un Golden Retriever o un Husky. Di conseguenza, anche questi pelosi sono più propensi all’obesità, soprattutto se la loro alimentazione non è corretta!

Beagle

Rispetto ai due precedenti, i Beagle sono cani decisamente più attivi e bisognosi di esercizio fisico. Ma perché anche loro sono dei possibili candidati all’obesità? Semplice, perché essendo cani addestrati per la caccia ai conigli è proprio la mancanza di sufficiente movimento e attività unita ad una dieta scorretta a causare aumenti di peso indesiderati.

beagle cucciolo cane

Bassotto

Per i Bassotti vale lo stesso identico discorso dei Beagle. Anche loro sono predisposti alla caccia ed hanno bisogno sia di fare attività che di un’alimentazione corretta e lineare.

bassotto dolcissimo peloso

Basset Hound

Una razza che non ama particolarmente lo sforzo fisico eccessivo e né tantomeno è capace di farne. Così come per i Carlini, quindi, anche con i Basset Hound bisogna fare molta attenzione alla dieta!

Leggi anche: 5 rimedi casalinghi contro la stitichezza del cane

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati