4 modi per proteggere il cane dalle punture di zanzare

Le zanzare sono molto pericolose per il tuo amico a quattro zampe. Ecco, quindi, come fare per poterlo proteggere al meglio

Sono tante le cose per noi abituali ma che per i nostri amici a quattro zampe rappresentano un vero e proprio pericolo. Possono essere oggetti, cibi, situazioni particolari o, come in questo caso, persino gli insetti. A tal proposito, come si fa a proteggere il cane dalle zanzare?

I modi per riuscirci sono essenzialmente 4. Conoscerli, considerando le malattie che le zanzare riescono a trasmettere ai cani attraverso le punture, è di vitale importanza!

Usa un repellente

Potrà sembrare scontata come cosa, ma il mezzo di protezione più sicuro ed efficace contro le zanzare è proprio il repellente (noi lo consigliamo in formato spray). Quest’ultimo, ovviamente, dovrà essere fatto appositamente per i cani, poiché quello per gli umani contiene sostanze altamente nocive per fido.

Stai lontano dai posti dove tendono a concentrarsi

Gli orari in cui è consigliato portare il cane a spasso in estate sono la mattina e la sera. In questi due momenti della giornata, però, anche le zanzare sono molto più attive (considerando che durante il giorno fa troppo caldo per loro). In particolare, esse si concentrano nelle zone in cui ci sono pozzanghere o comunque dell’acqua stagnante, perciò evita di passare lì vicino con il cane.

cane naso dolce

Tienile lontane dal giardino

Nel giardino di casa, questi insetti possono facilmente insediarsi e trovare riparo durante il giorno per poi ronzare negli orari serali e mattutini. Per evitare che ciò accada e che possano di conseguenza anche entrare in casa, usa deterrenti naturali e candele alla citronella.

cucciolo balle fieno

Usa le zanzariere

Per evitare che possano entrare dalle finestre, e quindi pungere fido direttamente dentro casa, posiziona delle zanzariere e, di tanto in tanto, controlla il loro stato. Basta anche solo che ci sia un buco e le zanzare riescono ad entrare comunque!

Leggi anche: 5 cose che possono farti capire che la tua cagnolina è incinta

Articoli correlati