4 modi per riuscire a capire se il tuo cane sta sognando

I nostri amici a quattro zampe sognano eccome. Ma come fare a capirlo? Ecco i modi migliori per riuscirci

Una delle cose che accomunano noi ed i nostri amici a quattro zampe è la capacità di riuscire a sognare. Già, anche loro possono farlo esattamente come noi. Ma come si fa a capire se un cane sta sognando? Niente paura, la risposta ti sarà presto detta.

Qui nelle righe seguenti ti presenteremo infatti i modi migliori per riuscire ad intuire se fido sta facendo un sogno oppure no. Conoscerli è molto utile, oltre che importante, per un proprietario!

Impara il linguaggio del corpo

Dal momento che i nostri amici pelosi non dispongono, come noi, della parola, l’unico mezzo di comunicazione che hanno per comunicarci qualcosa è il linguaggio del corpo. Quest’ultimo può tornare utile anche se si tratta di capire se fido sta sognando oppure no. In particolare, quando un cane sta sognando gli occhi si muovono in maniera rapida e casuale, anche se questi sono chiusi. Si tratta della fase REM, durante la quale il corpo del soggetto è rilassato ma la mente è attiva e perciò hanno luogo i sogni.

cucciolo stanco

Osserva i movimenti involontari

Al di là del fatto che nella fase REM il corpo sia completamente rilassato, esso può comunque compiere dei movimenti involontari. Quest’ultimi, inoltre, permettono di capire anche cosa fido sta sognando: se tutte le zampe di fido si muovono, come se stesse correndo, probabilmente è proprio questo che sta sognando, di correre.

Verifica se emette suoni

Altro segnale tipico che fa intuire che fido sta facendo un sogno sono i vocalizzi. Solitamente, infatti, i cani piagnucolano, si lamentano oppure “borbottano” (cosa che accade anche nel nostro caso d’altronde).

cucciolo dall'alto

Non svegliarlo

Più che un modo per capire, questo è un consiglio che vogliamo darti in merito a ciò. Svegliare di soprassalto il cane, infatti, non è di certo la cosa migliore da fare. Pertanto, lascialo riposare se ti accorgi che sta facendo un sogno.

Leggi anche: 5 consigli per evitare che il cane si metta a ringhiare mentre mangia

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati