4 motivi per cui è così importante coccolare il cane

Qualsiasi proprietario lo fa in maniera quasi del tutto spontanea. Ma perché bisogna accarezzare il cane? Ecco le principali ragioni

Tutti noi lo abbiamo fatto almeno una volta, pur non possedendone uno. Solo in pochi, anzi, pochissimi però si sono chiesti perché è importante coccolare ed accarezzare il cane. Effettivamente, perché lo è?

I motivi sono essenzialmente 4 e conoscerli, come avrai ben intuito, è fondamentale non solo per curiosità ma anche per migliorare il rapporto con fido!

Lo afferma la scienza

Dai vari studi effettuati sui nostri amici a quattro zampe è emerso che questi ultimi assomigliano a noi molto più di quanto sembri. Tra i tanti tratti in comune, quindi, c’è anche quello del bisogno di affetto costante, e indovina cosa esprime meglio tale sentimento da parte nostra nei confronti dei cani? Le coccole.

Aiuta a ridurre sia il tuo che il suo stress

Lo stress è un problema abbastanza frequente sia nel nostro che nel loro caso. Sempre secondo i diversi studi effettuati sul campo, si è scoperto qualcosa di a dir poco sorprendente e cioè che mentre accarezziamo un cane i nostri corpi (compreso il suo) rilascino ossitocina, detta anche “l’ormone dell’amore”. Inoltre, la presenza stessa di un cane è un vero e proprio toccasana per la salute fisica e mentale della persona. Di questo, però, parleremo bene qui di seguito.

cucciolo dolce peloso

Allevia la depressione

La depressione rappresenta un vero e proprio ostacolo sia per le persone che per gli animali domestici. Sempre grazie ai sorprendenti effetti che si ottengono coccolando fido, però, essa può essere facilmente alleviata.

cagnolino adorabile peloso

Aiuta a produrre insulina

Ricerche abbastanza recenti hanno portato alla conclusione che coccolare il cane, come abbiamo già visto, favorisce il rilascio di ossitocina. Quest’ultima, a sua volta, contribuisce anche alla produzione di insulina, l’ormone che riesce a controllare i livelli di glucosio nel sangue. Va da sé, quindi, che accarezzare un cane porta benefici soprattutto a chi soffre di diabete o di obesità.

Leggi anche: 5 modi per alleviare i dolori dell’osteoartrite nel cane

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati