5 preziosi suggerimenti per prevenire l’obesità nel cane

Conoscere queste dritte non è importante solo per scongiurare tale rischio, ma anche per mantenere sempre in salute fido

Si tratta di uno dei rischi per la salute più comuni e al contempo anche più sottovalutati dalla maggior parte dei proprietari. Proprio per questo è fondamentale sapere come prevenire l’obesità nel cane.

Nello specifico, abbiamo qui per te ben 5 suggerimenti che, oltre a scongiurare tale problema, contribuiranno a tenere fido sempre in forma!

Tieni sempre sotto controllo il suo peso

Sembrerà scontata come cosa, eppure il monitoraggio costante del peso di fido è il primo step da compiere per riuscire a prevenire l’obesità. Consulta, inoltre, il tuo veterinario di fiducia per sapere quale deve essere il peso ideale del peloso, così da avere un quadro molto più chiaro.

Non esagerare mai con le porzioni

Una delle principali ragioni per cui i cani tendono ad essere sovrappeso è dovuta proprio alla quantità scorretta di cibo che gli si da al giorno. Al contrario, è fondamentale rispettare tale accortezza seguendo sempre le indicazioni del veterinario.

Mantienilo sempre attivo

La sedentarietà è un’altra delle responsabili dell’obesità nei cani. E quale miglior modo per arginarla se non con una bella e salutare passeggiata al giorno? Ricorda sempre di farlo di mattina o di sera, specialmente adesso che siamo nel pieno dell’estate, altrimenti correresti il rischio di un colpo di calore o disidratazione del peloso. Nello discorso rientra anche il gioco, altrettanto importante per fido!

cane bovaro bernese

Rispetta gli orari dei pasti

I cani sono perfettamente in grado di rispettare delle routine come noi. Anche per i pasti, perciò, sanno quando è il momento esatto in cui devi dargli da mangiare. Rispettare gli orari, quindi, è fondamentale sia per questo e sia per evitare che si strafoghi durante il pasto.

cane corsa felice

Non dargli cibo extra

Sempre restando in tema di rispetto delle quantità di cibo e degli orari, l’ultimo consiglio che ti diamo è quello di non dare mai a fido cibo extra solo perché ti fa gli occhioni dolci o cose del genere. Ricorda sempre che tutto ciò va a beneficio della sua salute!

Leggi anche: 5 atteggiamenti più strani del cane spiegati uno per uno

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati