4 principali motivi per cui i cani tremano all’improvviso

Lo avrai visto fare migliaia di volte senza però saperne i reali motivi. Bene, ora finalmente avrai la risposta alle tue domande

La prima cosa a cui tutti penserebbero vedendo un peloso fare così è che stia avendo i brividi per il freddo. Potrebbe essere, ma i motivi per cui i cani tremano sono diversi e tutti da conoscere.

In alcuni casi, infatti, potrebbe trattarsi di cose assolutamente innocue. In altri, però, ci potrebbero essere dietro motivazioni ben più serie da non sottovalutare!

Razza

Alcune razze come i Chihuahua e gli Yorkshire Terrier sono “predisposte” a tremare. Questo significa, quindi, che è assolutamente normale che lo facciano, anche solo per esprimere contentezza verso i proprietari che tornano a casa o quando vogliono giocare. Questo, ovviamente, non vuol certo dire che siano gli unici a farlo per ragioni innocue!

Felicità o paura

Come abbiamo appena detto, anche gli altri cani, di razza e non, possono tremare quando provano emozioni forti come gioia e paura o quando li riempiamo di complimenti. Ad accompagnare questi tremori, e quindi a confermare che sia proprio questa la motivazione, ci sono poi scodinzolii e guaiti di gioia. Nel caso in cui il cane ha paura, invece, ci sono ugualmente tremori ma stavolta accompagnati da orecchie e coda bassi e dall’inconfondibile sguardo spaventato.

cane prato felice

Dolore

Proprio così, i cani tremano anche quando provano dolore dopo una brutta caduta o aver sbattuto da qualche parte. L’unico modo per capire se è effettivamente così è provando a toccare la parte o le parti che tremano di più ed osservando la reazione del peloso.

cane triste bagnato

Freddo

Ultimo ma non per questo meno importante, anche il freddo è un altro principale responsabile dei tremori nel cane. Se le temperature sono basse e fido non la smette di tremare, a maggior ragione se ha il pelo corto, provvedi a portarlo in un luogo riscaldato o rischierà con molte probabilità l’ipotermia!

Leggi anche: 10 comandamenti del cane che qualsiasi proprietario deve rispettare

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati