4 principali motivi per cui il cane ignora il proprietario

Come mai alcuni nostri amici a quattro zampe assumono questo atteggiamento? Ecco i motivi principali da conoscere

Siamo abituati a vedere i nostri amici a quattro zampe come gli esseri più affettuosi sulla faccia della terra. Ma allora perché il cane ignora il proprietario? Come si può spiegare questo strano atteggiamento?

La risposta per cui fido ti ignora è contenuta qui nelle righe seguenti, dove ti elencheremo i motivi principali per cui accade questo. Presta quindi massima attenzione!

Non si sente bene

Alcuni cani, quando sono malati o non si sentono tanto bene, prediligono la solitudine piuttosto che la presenza dei proprietari. Spesso, inoltre, se forzati ad interagire possono arrivare persino ad assumere comportamenti aggressivi, perciò se fido si mostra così potrebbe avere qualcosa che non va. Parlare con il veterinario per non avere dubbi è la cosa più efficace.

Non riesce a capirlo

Farsi capire dal proprio cane sembra scontata come cosa ma non lo è affatto. Bisogna lavorare anche su questo tramite il cosiddetto “rinforzo positivo”, ossia la tecnica che consiste nel premiare il cane con snack e bocconcini quando questo si comporta bene.

Leggi anche: Cane impara a camminare con la protesi: per molti anni era stato tripode

Lo associa a qualcosa di negativo

Hai rimproverato il cane verbalmente alzando la voce o spaventato in qualsiasi modo? Allora potrebbe ignorarti perché hai fatto sì che possa associarti a qualcosa di negativo. Se le cose stanno così, dovrai armarti di pazienza e ristabilire una sorta di equilibrio con lui.

È distratto

Questo riguarda prevalentemente all’aperto, quando il cane ad esempio durante la passeggiata sembra non voler ascoltare nulla. In realtà, succede questo perché esso avverte una miriade di odori, suoni e quant’altro che lo distraggono completamente. Anche in questo caso, è importante lavorare con il rinforzo positivo per far sì che fido sia ubbidiente e che ti ascolti.

Leggi anche: 5 leggi naturali del cane più importanti in assoluto da conoscere

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati