4 problemi comportamentali del cane più comuni in assoluto e come risolverli

Sono diversi i problemi comportamentali che possono manifestarsi nei nostri amici pelosi. Ecco quelli più comuni con le relative soluzioni

Tutti probabilmente abbiamo visto un peloso assumere uno di tali atteggiamenti almeno una volta nella vita senza però comprenderli fino in fondo. Effettivamente, quali sono i problemi comportamentali del cane più diffusi in assoluto?

Eccoli svelati qui nelle righe seguenti assieme alle relative soluzioni. Proprio così, oltre a spiegarteli uno ad uno ti offriremo anche la soluzione più efficace per ognuno di essi!

Distruggere oggetti

Con molta probabilità il comportamento più diffuso e per certi versi caratteristico di tutti i nostri amici a quattro zampe. Ognuno di loro, infatti, almeno una volta ha distrutto qualcosa in casa provocando l’ira dei proprietari. Bisogna sapere, però, che non sempre si tratta di un problema comportamentale (lo diventa se non si corregge l’abitudine tempestivamente). Come si risolve? Con un buon addestramento basato sul rinforzo positivo e fornendogli giocattoli!

Scavare

Altro atteggiamento caratteristico dei cani. Esso nasce come comportamento istintivo ereditato dai lupi ma, come nel precedente caso, se non si corregge in tempo può facilmente trasformarsi in problema comportamentale. Per salvaguardare il giardino e il terreno fuori casa tua, quindi, cerca di tenere fido impegnato in altre attività, in modo da distogliere l’attenzione su questa e, se proprio non può farne a meno (alcune razze sono più propense a farlo) adibisci una determinata area del giardino per farlo scavare.

cucciolo cane seduto

Mordere

I motivi per cui i cani mordono sono diversi, dalla paura ad una mancata educazione riguardo l’autocontrollo dell’intensità del morso. Ecco, è proprio su quest’ultima cosa che bisogna lavorare. Sin dalla tenera età, infatti, bisogna insegnare al cane a regolare l’intensità dei morsi quando ad esempio vuole giocare.

cucciolotto guarda adorabile

Ansia da separazione

Tra i problemi comportamentali più diffusi c’è anche questo. Ma cos’è esattamente? L’ansia da separazione, come suggerisce il nome, si manifesta quando avviene appunto una separazione tra il cane e il padrone. In altre parole, fido piomba in uno stato di forte ansia in situazioni come ad esempio quando resta a casa da solo. In merito a questo, però, ecco una sezione più approfondita.

Leggi anche: 4 motivi per cui il cane fa pipì per tutta la casa

Articoli correlati