4 ragioni per cui i cani annusano insistentemente i piedi dei proprietari

A tutti sarà capitato di vedere un cane annusare con insistenza il proprio piede. Ma perché succede questo? Scopriamolo assieme nelle righe seguenti

È senza alcun dubbio uno dei comportamenti più caratteristici da parte dei nostri amici a quattro zampe. Ma, esattamente, perché i cani annusano sempre i piedi del proprietario?

I motivi per cui i cani annusano i piedi sono essenzialmente quattro e te li sveleremo qui nelle righe seguenti. Alcuni di essi, ne siamo certi, ti lasceranno letteralmente di stucco.

Sapere dove sono stati

Anche se a noi non sembra, sulle nostre scarpe si “attaccano” gli odori dei luoghi e dei terreni sui quali abbiamo camminato. Tali odori, ovviamente, non passano di certo inosservati all’infallibile ed accurato fiuto del cane, il quale attraverso di essi riesce a capire dove è stato il suo proprietario. Qualora non lo sapessi infatti, gli odori nei cani si traducono automaticamente in informazioni!

C’è un odore in particolare

Come abbiamo detto poc’anzi, le nostre scarpe e i nostri piedi riescono in un certo senso a raccogliere gli odori dei posti dove siamo stati. Se siamo andati ad un ristorante, un bar o qualsiasi altro luogo dove ci sia odore di cibo, fido sarà con altissime probabilità attratto da esso.

peloso sul letto

Amano l’odore dei piedi

Di sicuro l’odore dei piedi non è una cosa gradevolissima per noi. Tuttavia, anche se può sembrare disgustoso, per i cani le cose stanno diversamente. Quelli che per noi sono i cattivi odori, infatti, per i nostri amici pelosi sono molto attraenti e sono quelli che permettono di identificarci a loro. In altre parole, l’odore dei tuoi piedi è come un distintivo per il tuo amico peloso!

cucciolo di profilo

Comportamento appreso

Hai mai sentito parlare di rinforzo positivo? Si tratta di una tecnica di addestramento basata nel premiare fido con delle carezze o dei croccantini quando questo si comporta nel modo giusto. Una coccola data inconsapevolmente in un momento come quello in cui il cane annusa le scarpe, però, potrebbe avergli fatto apprendere questo comportamento come azione abitudinaria.

Leggi anche: 4 consigli per invogliare un cane anziano a mangiare

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati