4 ragioni per cui i cani provano a mangiare la carta igienica

Come mai alcuni nostri amici pelosi hanno questa insolita abitudine? Ecco cosa c'è da sapere a riguardo qui nelle righe seguenti

Alcune volte capita di vedere il proprio amico a quattro zampe comportarsi in modo strano ed apparentemente incomprensibile. Ad esempio, perché il cane prova a mangiare la carta igienica?

Non è sicuramente la migliore delle abitudini, considerando che se ingerita la carta igienica può essere pericolosa, ma vediamo più nello specifico perché accade questo. I motivi dietro questo comportamento, infatti, sono essenzialmente quattro e te li spiegheremo uno ad uno qui nelle righe seguenti!

Ansia da separazione

L’ansia da separazione, ossia la paura di restare soli senza i propri proprietari, è spesso e volentieri la principale responsabile della maggior parte dei comportamenti dispettosi del cane. Anche il fatto di distruggere e provare a mangiare la carta igienica, quindi, può benissimo essere associato ad essa.

Dentizione

Durante lo sviluppo dei primi denti, i cuccioli sono tentati a masticare tutto ciò che gli capita a tiro, comprese le cose non commestibili come appunto la carta igienica. Se il problema è effettivamente dovuto ad essa, sappi che sarà solo temporaneo e che con la crescita completa dei denti dovrebbe svanire del tutto.

cane dorme stanco

Dieta povera di determinati nutrienti

Già, una dieta per potersi definire sana ed equilibrata deve avere tutti i nutrienti di cui un cane ha bisogno (in base anche a fattori diversi per ogni singolo caso). Se ciò non avviene, oltre ad avere carenze alimentari ed energetiche, fido potrebbe provare a mangiare cose che non sono commestibili, come se avesse costantemente una fame incontrollabile. Per questo e tanti altri motivi noi consigliamo sempre di rivolgersi al proprio veterinario di fiducia e di rispettare le sue indicazioni.

cane sul letto

Odore particolare

Sembra assurdo, eppure anche un determinato odore emanato da alcune carte igieniche profumate può indurre fido a provare a mangiarle.

Leggi anche: 6 foto di cani dalla personalità a dir poco unica ed inimitabile

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati