I cani possono mangiare le banane?

Ormai è noto che i cani e gli uomini possono mangiare bene o male stesse cose. Spesso però ci si chiede se i cani possono mangiare le banane

cane vestito da banana

Le banane rientra tra i frutti più consumati in tutto il mondo. Il loro gusto è dolce ed è un frutto che sazia. Il consumo di questo prodotto non è circoscritto ai solo uomini; molti animali infatti le mangiano. Tuttavia ultimamente ci si è posti la domanda se i cani possono mangiare le banane.

I cani possono mangiare le banane?

Effetti positivi

I cani possono mangiare la banana. La banana infatti per sua natura è una fonte potenzialmente infinita di due vitamine indispensabili per l’organismo. Assumere le vitamine in forma naturale poi può essere più gratificante delle pillole o delle gocce e tra le fonti naturali più gustose rientra anche la banana.

I cani possono mangiare le banane?

I benefici inoltre non sono circoscritte alle sole vitamine. Queste sono ricche di potassio e povere di sodio e colesterolo; aiuta le ossa per la presenza di magnesio e sono ricche di fibre utili per prevenire eventuali disturbi gastrointestinali.

Effetti negativi

Non tutto oro è quello che luccica però; le banane hanno anche effetti negativi. Essendo questo frutto particolarmente ricco di zuccheri potrebbe, se assunto con regolarità, aumentare gli zuccheri nel sangue che rischierebbero di creare problemi gastrointestinali, obesità e diabete.

I cani possono mangiare le banane?

Inoltre l’elevato numero di fibre che si potrebbero assorbire, sempre se il prodotto è assunto con regolarità, provocherebbe costipazione in alcuni cani e diarrea in altri.

Quante banane posso dare al cane?

Preso atto degli effetti della banana e dopo aver costatato a tutti gli effetti che i cani possono mangiare le banane, è utile chiedersi quanta banana può mangiare il cane e se è possibile darla al cane così com’è.

Per rispondere alla prima domanda è doveroso fare una precisazione: la quantità dipende esattamente dalla stazza del vostro cane. È importante però precisare che è preferibile che il cane non mangi mai una banana intera.

I cani possono mangiare le banane?

Un cane di piccola taglia dovrebbe mangiare un terzo della banana; un cane di piccola-media taglia può mangiare metà banana e un grande di taglia grande può mangiare poco meno di una banana e raramente una banana intera.

Come posso dare la banana al cane?

Le banane devono essere sempre tagliate. Non importa di che taglia sia il vostro cane, la banana deve essere tagliata in ogni caso.

I cani possono mangiare le banane?

Il cane che la mangia intera, non solo può avere problemi ad addentarla, ma potrebbe anche affogarsi. Inoltre potete fare anche dei biscotti alla banana per il vostro cane da somministrargli una volta ogni tanto.

Il cane può mangiare la buccia?

È totalmente sconsigliato far mangiare ai cani la buccia di banana. Questa è dura e sarebbe difficile sia da masticare che da digerire. Inoltre la buccia, durante il trasporto alle nostre tavole, si imbatte in agenti chimici e patogeni che assunti possono compromettere irrimediabilmente la salute del vostro cane.

I cani possono mangiare le banane?

Per di più la buccia contiene il doppio del potassio contenuto nel frutto e potrebbe provare un sovradosaggio di fibre non necessarie per il suo fabbisogno.

Se per caso il vostro cane dovesse mangiare la buccia della banana e non dovesse vomitare nelle 2 ore successive è necessario che lo portiate dal veterinario.

Conclusioni

In definitiva alla domanda se i cani possono mangiare le banane, la risposta è un sì. È necessario che non abbondiate con le dosi e che non le somministriate al vostro cane spesso.

La banana non sostituisce tutti valori di un pasto normale e contiene delle sostanze che, date spesso, possono compromettere la loro salute. Inoltre è importante che somministriate al cane cibi che fanno bene alla sua salute.

I cani possono mangiare le banane?

È bene tener presente che il vostro cane potrebbe essere allergico alla banana; per questo è importante per la salvaguardia della sua salute somministrare la banana in maniera graduale, per costatare se effettivamente l’organismo del vostro cane la tollera o meno.

Per qualsiasi dubbio su eventuali allergie è necessario chiedere il parere del vostro veterinario che, se lo riterrà opportuno, si premurerà di effettuargli i test degli allergeni.