4 ragioni per cui i cani si comportano in maniera compulsiva

Cosa si nasconde dietro questi comportamenti? C'è da preoccuparsi? Ecco tutto quello che c'è da sapere a riguardo

Vedere il proprio amico a quattro zampe comportarsi in questo modo e ripetere la medesima azione non deve essere per niente piacevole. Ma perché il cane si comporta in maniera compulsiva?

I motivi dietro ciò sono essenzialmente quattro e te li spiegheremo qui nelle righe seguenti uno per uno. Conoscerli molto importante, perciò presta massima attenzione!

Stress

Lo stress nei nostri amici a quattro zampe può generare diversi problemi e comportamenti indesiderati, tra cui anche questo. Ma cosa stressa il cane? Le fonti sono diverse ma possiamo citarne alcune come ad esempio i cambiamenti improvvisi in casa, un ambiente troppo “caotico” e rumoroso per fido e tante altre. Ad ogni modo, un cane sotto stress tende inevitabilmente a ripetere azioni come leccarsi per potersi tranquillizzare.

Ferite o problemi di salute

Oltre ad essere un antistress, quando un cane lecca compulsivamente una determinata parte del corpo potrebbe essere perché questa è ferita. Capirlo, tuttavia, non è sempre facile come sembra, dal momento che anche il leccare eccessivo su di una parte del corpo potrebbe, a lungo andare, causare lesioni alla pelle.

cane sulla roccia

Pura impressione

Già, proprio così. Non bisogna infatti dimenticarsi che i nostri amici a quattro zampe sono abituati per puro istinto naturale a seguire una determinata routine giornaliera. Di conseguenza, azioni che possono apparire come ripetitive, a tratti quasi ossessive, in realtà possono benissimo essere parte della quotidianità.

cane riposo dolce

Predisposizione

Alcune razze canine, specialmente di grossa taglia (stando ad alcuni studi effettuati), sembrano essere più propense a compiere determinate azioni in maniera compulsiva rispetto ai cani di piccola taglia.

Per non avere comunque dubbi riguardo problemi di salute o qualsiasi altra cosa, chiedi consiglio al tuo veterinario di fiducia. Lui saprà consigliarti il meglio per il tuo amico a quattro zampe.

Leggi anche: 4 principali ragioni per cui il cane distrugge i suoi giocattoli

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati