4 ragioni per cui i cani tengono quasi sempre la lingua di fuori

Per quali motivi i nostri amici pelosi tengono la loro lingua quasi sempre di fuori? Ecco i motivi principali tutti da scoprire

Hai presente quelle domande che tutti ci siamo posti almeno una volta senza però conoscerne l’effettiva risposta? Ecco, una di queste è sicuramente questa: perché i cani tengono la lingua di fuori.

I motivi sono prevalentemente 4, alcuni facili da intuire anche da chi non possiede un amico a quattro zampe ed altri invece meno prevedibili e, perciò, super sorprendenti!

Sono strafelici

Uno dei principali motivi è questo. Tirare fuori la lingua e respirare in maniera “sonora” in situazioni dove le emozioni sono a mille, corrisponde appunto ad una dimostrazione di felicità da parte di fido. Per rendere più chiaro il concetto, basti pensare a quando si incontra la persona di cui si è innamorati: il cuore batte forte e a felicità è incontenibile. Ecco, nei cani avviene la stessa cosa!

Sono rilassati

Quando un cane si trova in una fase di profondo relax, tutte le parti del corpo automaticamente si “afflosciano” (questo succede soprattutto nei San Bernardo ed altri pelosi di grossa taglia), lingua compresa. Il fatto che essa esca di fuori ad esempio mentre dormono, quindi, fa intuire che il cane si trova perfettamente a suo agio e si sta rilassando.

cane dolce respira

Hanno caldo

La motivazione più facilmente intuibile di tutte. Forse però non sai che respirare in questo modo (ansimare, per la precisione) serve anche a rinfrescare il cane, oltre che a farlo respirare. Mentre noi sudiamo per abbassare la temperatura corporea quando fa molto caldo, i cani invece ansimano. Il meccanismo, perciò, è lo stesso ma prevede un metodo diverso!

pastore tedesco bellissimo

Soffrono di “sindrome della lingua pendente”

Tale sindrome è diffusa soprattutto nei brachicefali (Bulldog, Carlini etc…) e nei cani in età avanzata. Chi ne soffre, come suggerisce il nome, tende ad avere la lingua sempre di fuori, anche quando non sta respirando affannosamente o dormendo profondamente.

Leggi anche: 4 modi in cui il tuo cane riesce a migliorarti la salute

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati