4 ragioni per cui il cane ha il naso asciutto quando fa freddo

Come mai alcuni nostri amici a quattro zampe hanno il naso asciutto anche se non fa più caldo come in estate? Ecco le principali ragioni

L’ipotesi del caldo estivo, visto che siamo ormai in autunno, è da escludere. Il quesito, allora, sorge spontaneo: perché il naso del cane è asciutto anche se fa freddo?

Le ragioni per cui succede questo sono essenzialmente 4 e te le spiegheremo qui nelle righe seguenti una per una. Presta, quindi, molta attenzione!

Condizioni dell’ambiente

Credere che il naso di fido possa seccarsi solo quando fa caldo è sbagliato, poiché ci sono tanti altri agenti atmosferici che possono essere responsabili di ciò. Più nello specifico, essi sono il freddo, il vento e persino il clima generale. Se vivi in una zona dove esso è particolarmente arido e quasi totalmente privo di umidità, infatti, il motivo per cui fido ha il naso asciutto potrebbe essere proprio questo. Per rimediare alla cosa, potresti provare ad usare un umidificatore per ambienti e posizionarlo in casa.

Scottatura dovuta dal sole

L’esposizione troppo prolungata al sole battente, seppur in autunno o inverno, può comunque causare scottature, specialmente nei cani con il naso di colore pallido e il pelo corto. Le pelli e le pelurie di questo tipo, infatti, sopportano decisamente di meno la luce solare.

cucciolo golden retriever

Dormite

Forse questa non te l’aspettavi, eppure devi sapere che quando i cani dormono per ovvie ragioni non si leccano il naso. Ecco, proprio questa mancanza di umidificazione con la lingua fa sì che esso sia secco fino al momento del risveglio. Se la secchezza del naso la noti solo di notte, quindi, non c’è assolutamente nulla di cui preoccuparsi!

chihuahua si rilassa

Età avanzata

Una delle tante problematiche che sopraggiungono con l’inevitabile avanzare dell’età è proprio la secchezza del naso. Più specificamente, i cani anziani producono decisamente meno muco rispetto a quelli più piccoli, perciò anche in questo caso è tutto abbastanza normale!

Leggi anche: 4 ragioni per cui il cane guarda sempre fuori dalla finestra

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati