4 regole fondamentali per avere un cane equilibrato

L'equilibrio è fondamentale in ogni cosa, specialmente se si tratta del proprio amico a quattro zampe. Ecco le regole più importanti da seguire

Uno degli obiettivi che chiunque possiede un amico a quattro zampe si pone sin da subito è senza dubbio quello di poterlo gestire al meglio. Per fare ciò, ovviamente, bisogna compiere prima alcuni step fondamentali per la corretta riuscita. Oggi, non a caso, siamo qui oggi proprio per spiegarti le regole fondamentali per avere un cane equilibrato.

Sono, per l’esattezza, ben cinque le regole da conoscere e seguire. Qualsiasi proprietario dovrebbe averle ben chiare, perciò presta la massima attenzione!

Gestire le risorse nel modo giusto

Cosa si intende per risorse? Si intende tutto quello che è fondamentale a livello vitale per un cane, quindi: il cibo, il gioco, la possibilità di uscire, i bisognini, le coccole e così via. Usare queste risorse nel modo giusto, rispettando quindi la routine giornaliera del cane e non facendogli mai mancare nulla di tutto ciò è di per sé il punto di partenza principale per questo percorso.

Non cedere alle sue richieste

L’obiettivo di queste regole è quello di riuscire a garantire il massimo equilibrio nel rapporto con il proprio cane. Bisogna perciò cercare di instaurare un rapporto tale da non rendere il cane né viziato né dominante, in altre parole una via di mezzo. Non deve essere il cane a decidere quando è ora di graffiare la porta per uscire perché vuole andare a spasso o venirti a chiedere del cibo, bensì devi essere tu a deciderlo. In questo modo riuscirai ad impostare una routine e allo stesso tempo creare un rapporto che non sia né dominante e né sottomettente. Ovviamente, alcune richieste come ad esempio quella di andare a fare i bisogni vanno assecondate e al contempo “calibrate”.

cane dolce nero

Usa il rinforzo positivo

Di questo ti parleremo meglio qui, poiché si tratta del metodo d’addestramento più raccomandato in assoluto ed è bene conoscerlo.

cucciolo dolce

Non punirlo o sgridarlo

I cani non riescono a comprendere il rimprovero verbale, soprattutto se esso viene fatto con voce alta. Alla luce di ciò che ti spiegheremo nel punto riguardo il rinforzo positivo, però, possiamo dire che sia proprio quest’ultimo il metodo che riesce ad educare al meglio un cane.

Leggi anche: 4 consigli per mantenere tranquillo il cane al ristorante

Articoli correlati