4 semplici segreti per avere un cane sempre felice e in salute

Felicità e salute sono due cose che non devono mancare praticamente mai ad un amico a quattro zampe. Ecco, quindi, come garantirle sempre

Possedere un amico a quattro zampe, oltre ad essere un’esperienza fantastica, è anche una responsabilità non da poco. Per questo, occorre avere le giuste conoscenze per tutto quello che ne concerne la gestione. Oggi, non a caso, abbiamo qui per te i segreti per avere un cane sempre felice e in salute.

Te li sveleremo uno per uno qui nelle righe seguenti, poiché tutti coloro che possiedono un peloso dovrebbero conoscerli ed applicarli per garantirgli sempre il meglio!

Acquista sempre cibo di qualità

Molti tendono a sottovalutare troppo l’importanza della qualità del cibo da dare al cane. Eppure, una delle regole per garantire a fido una vita sana e una dieta equilibrata è proprio quella di scegliere sempre cibo di qualità. È vero che potrebbero risentirne la spesa, ma visti i vantaggi che apportano alla salute del cane (e di conseguenza alla felicità) ne vale la pena.

Gioca sempre con lui

Gli esperti suggeriscono di giocare con il cane almeno una volta al giorno. Sai perché è così importante? Perché il gioco serve innanzitutto a stimolare mentalmente fido (cosa non da poco) e poi a mantenerlo attivo fisicamente. Inoltre, non bisogna mai fargli mancare i giocattoli. Sono indispensabili per mantenerlo sempre felice!

cane molto giocoso

Portalo a spasso

Così come il gioco, anche le passeggiate sono indispensabili per il cane. Anche in questo caso, infatti, subentrano attività fisica e mentale (esplorare l’aria aperta e annusare odori di qualsiasi tipo contribuiscono alla stimolazione). Anche in questo caso, quindi, è bene dedicare una parte della giornata a portare fido a spasso.

peloso erba buffo

Non saltare le visite dal veterinario

Le visite annuali dal veterinario sono importantissime, poiché permettono di effettuare un check-up completo sullo stato di salute di fido ed individuare eventuali problemi nascosti. Nei cani anziani, inoltre, potrebbe essere necessario farne anche più di una all’anno!

Leggi anche: 4 ragioni per cui i cani possono renderci più produttivi

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati