4 suggerimenti per aiutarti a superare la paura dei cani

Soffri anche tu di questa particolare ma abbastanza comune fobia? Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a superarla

Nota anche come cinofobia, si tratta di una fobia di cui soffrono tantissime persone e che nasce per motivi differenti. Al di là di quali siano le cause, però, come superare la paura dei cani?

Così come tutte le paure (quella dei ragni, dell’aereo, del mare e così via), il percorso per superarle non è mai facile. Con i giusti suggerimenti, però, vedrai che tutto diventerà più semplice e piacevole.

Capisci cosa ti spaventa esattamente

Il primo passo per superare una paura è capire proprio perché si teme così tanto quella determinata cosa. Cerca, quindi, di fare mente locale e cercare di capire da te cosa ha scatenato la fobia per i cani. In passato un cane ha reagito male nei tuoi confronti o ti ha persino morso? Qualcuno ti ha insegnato che devi avere paura dei cani? Hai assistito a qualcosa che ti ha scosso e il responsabile era un cane? Queste sono le domande che devi porti.

Non rimuginare sull’evento passato

Se, come dicevamo prima, a scaturire in te la paura dei cani è qualcosa legato a un evento traumatico passato, sappi che è tutto legato a una questione psicologica. La mente, infatti, associa automaticamente il cane a qualcosa di pericoloso non perché lo è effettivamente, ma proprio perché non appena lo vede ripensa subito al determinato evento. Ecco, l’ostacolo principale da superare è proprio questo.

cane sguardo tenero

Comprendi che le soluzioni ci sono

Molto spesso, anzi troppo, ci convinciamo di aver fallito ancor prima di cominciare. Al contrario, bisogna sempre essere ottimisti e, in questo caso, capire che le soluzioni per risolvere questo problema apparentemente irrisolvibile esistono davvero.

cani squadra gruppo

Chiedi aiuto a un amico che ne possiede uno

Se hai un amico fidato che possiede un cane, allora sappi che riceverai due aiuti nello stesso tempo. Il tuo amico, infatti, sicuramente saprà farti sentire più a tuo agio e fornirti supporto emotivo e in più potrai anche tentare, quando te lo sentirai, ad approcciare con il suo cane.

Leggi anche: 4 modi per impedire al cane di scavare nel giardino

Articoli correlati