5 consigli per rendere il bagnetto piacevole per il cane

Non a tutti piace avere a che fare con acqua e sapone. Rendere il bagnetto piacevole, però, è possibile: scopri con noi come

Molti credono che sia un problema legato solo ed esclusivamente ai gatti, ma in realtà anche alcuni nostri amici pelosi hanno un rapporto complicato con acqua e sapone. Come si fa, quindi, a rendere più piacevole il bagnetto per il cane?

Se credevi che fosse un’impresa quasi impossibile, sappi che dopo aver letto i nostri suggerimenti diventerà con moltissime probabilità una passeggiata. Eccoli qui, spiegati uno ad uno!

Lavalo dentro casa

Molti pelosi non amano fare il bagno all’aperto per diversi motivi. Alcuni di essi sono stressati da rumori esterni, altri dal tubo dell’acqua e così via. L’ambiente casalingo, invece, è sicuramente più confortante e tranquillo per lui.

Riduci il rischio che la superficie su cui poggia diventi scivolosa

Un altro potenziale motivo di odio verso il bagnetto è dovuto alla superficie scivolosa delle docce o delle vasche da bagno, la quale mette in forte soggezione alcuni pelosi. Usare un tappetino antiscivolo, quindi, è sempre la miglior cosa (anche per noi umani).

Evita di aprire l’acqua corrente

L’udito dei nostri amici a quattro zampe è molto sviluppato, per cui i rumori per noi innocui possono essere per loro addirittura assordanti. È il caso dello scroscio dell’acqua fuoriuscente dal rubinetto o dal soffione della doccia. Come evitare, quindi, questo? Riempi un secchio con dell’acqua e versala dolcemente sopra il peloso.

cane peloso adorabile

Usa uno shampoo più delicato e inodore

Così come noi, anche i cani hanno le loro preferenze per determinati odori piuttosto che altri. Di conseguenza, uno shampoo fatto per cani ma con un odore troppo forte potrebbe facilmente risultare fastidioso per alcuni pelosi. Per rendere più piacevole il bagnetto, quindi, opta sempre per prodotto dall’odore delicato o, ancora meglio, completamente inodore.

cane insaponato dolce

Rivolgiti a una toeletta raccomandata

Se non riesci ad ottenere i risultati sperati con i precedenti consigli, allora è il caso di rivolgersi ad una toeletta. Il personale che vi lavora, infatti, riesce sempre a trovare il giusto metodo per rendere il bagno un’esperienza fantastica per fido, a prescindere se gli piaccia o no!

Leggi anche: 4 modi più raccomandati per lavare i denti del cane

Articoli correlati