5 cose che differenziano nettamente i cani dai gatti

Cani e gatti, pur essendo amici per la pelle (e non nemici come spesso si tende a pensare), si distinguono per ben 5 cose

Quali sono, al di là dell’aspetto fisico, le differenze tra cani e gatti? Ne sono diverse e molto probabilmente alcune di loro non le conoscevi nemmeno!

Senza soffermarci troppo in chiacchiere, quindi, andiamo dritti al punto. Ecco le 5 principali cose che contraddistinguono i nostri amici a quattro zampe dai loro cugini felini.

Possono sentire i sapori dolci

A differenza dei gatti, che non hanno le papille gustative necessarie, i cani sono perfettamente in grado di percepire i sapori dolci. Ciò, ovviamente, non vuol certo dire che possono mangiare dolcetti e cioccolata, anzi, specialmente quest’ultima è pericolosissima per loro!

Sono onnivori

Se pensavi che sia il cane che il gatto fossero animali onnivori, sappi che non è così. Solo i cani lo sono, i gatti invece sono animali prevalentemente carnivori e le loro diete comprendono carne e pesce. Questo perché nel loro organismo non ci sono determinati enzimi per smaltire cibi di natura vegetale.

cane abbracciato amico

Sono più socievoli

Qui occorre fare delle piccole precisazioni, poiché potrebbe sembrare che i gatti siano esseri freddi e distaccati. In realtà, essi sono semplicemente più amanti della solitudine e dei loro spazi personali. I cani, invece, sono tutt’altro. Per loro tutto gira attorno al padrone e alle persone che li amano ed è proprio questo a renderli più socievoli dei felini.

Tollerano molto di più i farmaci per umani

Una delle cose che li rende più vicini a noi è questa. Alcuni farmaci (non tutti, attenzione, ce ne sono alcuni che sono proibiti) da noi usati possono essere somministrati anche a loro. Naturalmente, prima di prendere iniziative del genere devi sempre accertarti di poterlo fare consultando il veterinario!

gatto riposa orecchio

Non possono pulirsi da soli

Questa è probabilmente la differenza più sostanziale. I gatti, come ben saprai, sono maniaci per l’igiene del loro pelo e sono in grado di pulirsi grazie alla loro lingua ruvida. I cani, invece, non sanno pulirsi da soli (fatta eccezione per le zampe) e quindi hanno bisogno di un bagnetto di tanto in tanto.

Leggi anche: 10 cose che rendono il tuo cane semplicemente straordinario

Articoli correlati