10 cose che rendono il tuo cane semplicemente straordinario

Sono ben 10 le cose che rendono il tuo cane ancora più speciale di quanto non lo sia già. Scoprile con noi

Trovare un aggettivo giusto per definire la straordinarietà di un cane non è per niente facile, anzi secondo noi è impossibile. Ad ogni modo, però, sappiamo bene quali cose lo rendono così tanto speciale e non vediamo l’ora di mostrartele.

Può essere “destro” o “mancino”

Proprio come noi, ogni cane ha la sua zampa preferita con la quale compiere gran parte dei movimenti e dei gesti. Per capire quale se il tuo cane è destro o mancino, dagli il suo giocattolo e vedi quale zampa usa per prenderlo.

Le sue orecchie possiedono ben 18 muscoli

Le orecchie sono per i cani molto più di quello che credi. Esse, infatti, sono in grado di studiare qualsiasi movimento o rumore nell’ambiente grazie alla loro capacità di ruotare in più direzioni che, a sua volta, dipende dai 18 muscoli che le compongono.

Il suo udito è ultrasensibile

Sempre restando in tema di “ascolto”, devi sapere che l’udito dei cani è uno dei più sviluppati e li sensibili in assoluto!

È in grado di sudare dalle zampe

Esattamente. Il cane non suda allo stesso modo nostro, ma rilascia il sudore soltanto dalle zampe e perciò deve ansimare per rinfrescarsi. Ecco perché, quindi, è importantissimo tenerlo al fresco in estate.

Il suo olfatto è super sviluppato

Così come l’udito, anche (soprattutto) l’olfatto rientra tra i sensi più sviluppati che rendono il cane un animale unico. Tramite esso è in grado di identificare ed ottenere tantissime informazioni a noi impercettibili!

cane annusa erba

Può annusare e respirare allo stesso tempo

La forma del naso del cane è molto particolare e permette di “conservare” gli odori al suo interno mentre l’aria entra ed esce.

Può rivelarsi un abile nuotatore

Questa caratteristica riguarda perlopiù determinate razze come ad esempio i Terranova e i Labrador, le cui abilità in acqua li rendono dei perfetti cani da soccorso.

nuoto cane abilità

È molto più veloce degli esseri umani

In questo caso, invece, parliamo verso quasi tutte le razze. Ogni cane, infatti, è in grado di battere gli umani nella corsa, anche se i cani più veloci in assoluto sono i Levrieri.

Può salvarti la vita

Grazie al suo sensibilissimo olfatto, il tuo cane è in grado di captare gli “odori” rilasciati da qualsiasi cambiamento nel tuo corpo e di identificare, quindi, eventuali problemi di salute.

È intelligente come un bimbo di due anni

Proprio così. Alcuni studi hanno confermato che la loro capacità di apprendimento e comprensione raggiunge gli stessi livelli di un bimbo di due anni. Sorprendente, vero?

Leggi anche: 10 cose che hai in casa e che sono pericolose per il tuo cane

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati