5 cose che ti fanno capire che il tuo cane è sotto stress

Come si fa a capire se fido è sotto stress oppure no? Ecco le 5 cose che ti permettono di determinarlo all'istante

Non sempre è facile capire il linguaggio non verbale dei nostri amici a quattro zampe. Saperlo interpretare, però, è importantissimo come nel caso di oggi, dove vedremo quali sono le cose che fanno capire che il cane è sotto stress.

Per l’esattezza, esse sono 5 e conoscerle è fondamentale per avere un rapporto con fido sempre saldo e duraturo e per evitare qualsiasi tipo di conflitto o reazione inattesa.

Voglia di stare da solo

Quando un cane è stressato (le ragioni possono essere molteplici, a partire da situazioni poco tranquille per lui per finire con rumori o oggetti che lo mettono a disagio), quasi sempre preferisce la solitudine e l’isolamento.

Quantità di sonno maggiore

Potrebbe sembrare insolito e “discordante”, eppure in alcuni casi succede che lo stress spinge i cani a dormire di più. Naturalmente, la cosa può dipendere anche da altri fattori come ad esempio un dispendio di energia fisica e mentale superiore da parte di fido che richiede, quindi, più ore di riposo.

Mancanza di appetito

Un po’ come succede con le persone, anche fido quando è sotto stress potrebbe con molte probabilità perdere l’appetito. È una conseguenza abbastanza frequente, forse quella più facile da riconoscere ma per escludere ulteriori problemi di fondo discutine con il veterinario.

cane peloso bianco

Problemi di digestione, diarrea e stitichezza

Stitichezza e diarrea solitamente dipendono da reazioni allergiche a determinati cibi. Tuttavia, così come per i problemi di digestione, questi due fenomeni potrebbero verificarsi anche in presenza di forte stress da parte di fido.

cucciolo alla finestra

Aggressività

Un altro segnale tipico che permette di capire che qualcosa sta stressando parecchio il cane è la tendenza ad assumere comportamenti aggressivi. Questo perché sentendosi a disagio, fido si mette automaticamente sulla difensiva anche se davanti a lui c’è il suo proprietario. Così come per gli altri casi, però, è bene parlarne con il veterinario prima di dire che la cosa è effettivamente dovuta allo stress.

Leggi anche: 5 razze di cani tra le più intelligenti in assoluto

Articoli correlati