5 cose sul cervello dei cani che ti lasceranno di stucco

È simile al nostro? Quali funzioni ha a parte comandare l'intero corpo del cane? Tutto le curiosità le scoprirai qui di seguito

Probabilmente un organo a cui non tutti pensano subito quando vedono un peloso. Eppure, il cervello del cane nasconde diverse “caratteristiche segrete”.

Sono per l’esattezza 5 le più importanti di tutte e conoscerle è molto importante. Oltre a soddisfare una curiosità, infatti, saprai molte più cose sul tuo amico a quattro zampe!

Permette le stesse capacità di apprendimento di un bambino di due anni

Alcuni studiosi, mettendo a confronto l’intelligenza e le abilità nell’apprendere dei bambini e quelle dei cani, sono arrivati alla conclusione che entrambi sono alla pari. Sia l’uno che l’altro, ad esempio, possono imparare circa 165 parole e risolvere determinati rompicapi.

Gli permette di sognare

Questa è una domanda che tutti i proprietari di animali domestici si pongono almeno una volta, molto probabilmente anche tu. Bene, oltre ad avere delle fasi di sonno simili alle nostre, i cani possono anche sognare. Ma cosa sognano? Generalmente ciò che fanno da svegli, quindi giocare, correre, salutare i membri della famiglia e via dicendo.

Può memorizzare odori, volti umani ed oggetti

Pur avendo le stesse dimensioni di un mandarino, il cervello di un cane è come un archivio di informazioni. In primis può ricordare e riconoscere gli odori, i volti dei proprietari e delle varie persone con cui interagisce e, ovviamente, anche gli oggetti. Non è un caso, quindi, se non appena vede il guinzaglio per uscire comincia a saltare di gioia!

cane vuole coccole

Non può “progettare” il futuro

“Cosa farò domani?”, “Tra una settimana devo andare dal dentista, non devo dimenticarmene” oppure “Dove andrò quest’estate in vacanza?”. Questi sono quelli che noi comunemente chiamiamo programmi oppure impegni. Bene, nel caso di fido invece tutto questo nel suo cervello non esiste e perciò non è in grado di progettare il futuro come noi.

cane spasso pettorina

Potrebbe subire il “brain freeze”

Con questa espressione si indica il congelamento del cervello di un cane che può avvenire quando fido mangia velocemente qualcosa di freddo. Presta quindi massima attenzione a servirgli sempre cibi a temperatura ambiente o comunque freschi ma non troppo.

Leggi anche: Baffi del cane: 4 sorprendenti motivi per cui li possiede

Articoli correlati