Cibi estivi per i cani: lista di alimenti di stagione che Fido può mangiare

Ecco quali sono i cibi estivi per i cani e quali sono gli alimenti più idonei per mantenere fresco il cagnolino durante le giornate afose

Anche se la stagione estiva è ormai trascorsa è bene non risultare impreparati per quella che verrà; esistono infatti dei cibi estivi per i cani che possono essere somministrati al peloso in totale serenità e che possono aiutarlo nella gestione del calore.

Sfortunatamente il caldo è un acerrimo nemico degli amici a quattro zampe; per questo risulta indispensabile fare tutto ciò che è necessario per riuscire ad aiutare i pelosi nella gestione del calore.

Cibo umido in scatola

Cibi estivi per i cani: lista di alimenti di stagione che Fido può mangiareTra i cibi estivi per i cani, tutti i cibi umidi confezionati possono essere un ottimo supporto per aiutare il cane nella gestione del calore. Questi contengono infatti i liquidi per evitare che il cane rischi un colpo di calore, rischio molto alto, considerato le alte temperature. Nel caso in cui vi trovaste fuori casa con il vostro cane, potete comunque aiutarlo somministrando una scatoletta.

È bene precisare che risulta necessario togliere il cibo dalla portata del cane, soprattutto se il cane ne ha mangiato una razione e poi lo ha lasciato; questo per evitare che il calore possa fermentare il cibo che in caso di ingerimento potrebbe nuocere alla salute del peloso.

Carne e pesce

La carne e il pesce sono alimenti che possono essere somministrati al cane tutto l’anno; tuttavia nella stagione estiva è consigliabile cercare di attingere meno a questi alimenti per riuscire ad alternarli con cibi che contengono una media quantità di liquidi. Questo per fare in modo che il cane non solo abbia il giusto apporto calorico, ma anche per evitare che il cane possa incombere in un eventuale stato di disidratazione.

Frutta e verdura

Anche frutta e verdura possono essere dei perfetti cibi estivi per i cani, tuttavia è bene sempre precisare che non tutti i tipi di frutta e non tutti i tipi di verdura fanno bene ai cani. Se vi state chiedendo se i cani possono mangiare i mirtilli, la risposta a questa domanda è assolutamente positiva; altra frutta come mele, anguria, melone, pere, albicocche, e banane sono consentite nella dieta del peloso.

È bene tuttavia non esagerare per evitare che il cane possa assumere un’elevata quantità di zuccheri; gli zuccheri in eccesso possono comportare l’insorgenza di disturbi legati allo stomaco. Per quanto invece riguarda il supporto delle verdure, è bene sottolineare che sono consentiti alimenti quali carote, zucchine, fagiolini, sedano, pomodori, broccoli e finocchi. Anche rucola e lattuga sono verdure altamente consigliate nella dieta del peloso. È altamente sconsigliata la somministrazione di cipolla, legumi e peperoni che possono perfino compromettere la salute del cane.

Porzioni consigliate

Cibi estivi per i cani: lista di alimenti di stagione che Fido può mangiare

Una volta appurato quali sono i cibi estivi per i cani è importante sottolineare che è preferibile somministrare al cane diversi pasti al giorno, ma con porzioni abbastanza ridotte. È inoltre consigliabile somministrare circa due o tre pasti al giorno ed ancora è preferibile che tali pasti siano somministrati nelle ore più fresche. Inoltre è consigliabile fare in modo che il cane abbia sempre a disposizione dell’acqua fresca, ma mai troppo fredda.

L’acqua eccessivamente fredda può infatti provocare delle congestioni che possono perfino rivelarsi parecchio pericolose. Porzioni ridotte di cibo sono altrettante consigliate per riuscire ad evitare che il cane possa sentire eccessivamente la sensazione di pesantezza. I cani in estate tendono a muoversi di meno, proprio per cercare di evitare di sentire troppo caldo; porzioni che sono generalmente considerati normali, in estate possono essere invece esagerate.

Consigli da seguire

Con le temperature elevate moltissimi padroni fanno l’enorme errore di decidere di tosare il cane; il mantello dei pelosi infatti è dotato di un pelo e di un sottopelo. Questi permettono al cane di isolare la temperatura esterna e di evitare di sentire o caldo o freddo. Tosare il cane significa quindi esporlo a temperature parecchio elevate che possono compromettere la sua qualità di vita.

Inoltre per cercare di gestire al meglio la temperatura corporea di Fido è consigliabile cercare di andare in posti freschi. Luoghi freschi come il mare o la montagna possono essere un toccasana per voi e perfino per il peloso. Inoltre se possibile è consigliabile montare una piccola piscina, in modo tale da dare l’opportunità a Fido di rinfrescarsi, ogni volta che lo reputa necessario.

Nel caso in cui doveste portare il cane in montagna è altamente consigliabile fare frequenti pause e fare in modo che il cane possa idratarsi ad ogni pausa; cercate inoltre di fare le passeggiate durante le ore più calde della giornata per permettere al peloso di divertirsi, senza sentire il peso del caldo.

Conclusione

Cibi estivi per i cani: lista di alimenti di stagione che Fido può mangiare

In definitiva, ecco quali sono i cibi estivi per i cani, come somministrarli e quali sono gli altri consigli per fare in modo che il vostro peloso possa affrontare la stagione estiva senza difficoltà. Quando si decide di prendere un cane è importante comprendere che anche i pelosi possono soffrire a causa delle temperature. Fare in modo che questi non soffrano eccessivamente dipende esclusivamente dal padrone, il quale deve necessariamente prendere tutti gli accorgimenti.

Inoltre attuare una dieta equilibrata, basata sul fabbisogno giornaliero è indispensabile per riuscire a mantenere il cane in forma e per evitare che questo possa soffrire eccessivamente; il peso infatti è un nemico del caldo e il cane in sovrappeso ha un rischio maggiore di stare male, rispetto ad un cane in normopeso. Per qualsiasi altra informazione in merito è necessario rivolgersi al veterinario; questi inoltre potrà essere più specifico sulle indicazioni da seguire e potrà darvi inoltre ulteriori consigli in merito. La salute del peloso è indispensabile per riuscire a vivere una vita serena e senza particolari preoccupazioni; quando si decide di prendere un cane è importante comprendere come la sua salute e il suo benessere dipendono esclusivamente dal padrone.

Ecco quindi cosa fare in estate e quali sono i cibi estivi per i cani che possono aiutare Fido nella gestione del caldo e per evitare eventuali colpi di calore. Inoltre ogni somministrazione di un nuovo alimento deve essere necessariamente approvato dal veterinario, il quale potrà essere pure più specifico; elementi come età, peso e stato clinico del peloso sono fondamentali per riuscire a trovare gli alimenti perfetti per il suo sostentamento.