5 modi per evitare che l’urina del cane danneggi l’erba

Possiedi un giardino e temi che fido, urinando qua e là, possa rovinare l'erba? Ecco 5 modi per evitare che ciò accada

Per i nostri amici a quattro zampe, si sa, è un vero e proprio istinto, oltre che un bisogno fisiologico. Ma come si fa ad evitare che il cane faccia pipì sull’erba?

I modi per riuscirci sono 5 e, se possiedi un giardino che curi con tutto l’amore possibile, non puoi assolutamente non conoscerli!

Insegnagli ad urinare in uno o più punti specifici

Uno dei modi migliori per scongiurare questo problema è il seguente. Adibisci una determinata area del giardino, ovviamente recintandola, solo ed esclusivamente ai bisogni del cane ed insegnagli ad usarla come se fosse una traversina.

Idratalo maggiormente

Oltre ad essere estremamente importante, specialmente ora con l’estate, mantenere sempre idratato il cane influisce anche sulla sua urina. Una costante idratazione, infatti, aiuta a ridurre la quantità di azoto, principale responsabile dei danni all’erba, presenti nell’urina. Se non riuscissi ad insegnargli a fare la pipì altrove, quindi, con questo metodo riuscirai quantomeno a limitarne i danni!

Usa un fertilizzante

Considerando che, come appena detto, l’urina contiene azoto, usare un fertilizzante a basso contenuto di azoto e che sia ovviamente non pericoloso per i cani, aiuta sicuramente a bilanciarne le quantità e al contempo, mantenere l’erba rigogliosa e ad evitare che si danneggi con l’urina di fido.

cane albero marcare

Usa piante resistenti

Sostituire l’erba classica da prato con piante come ad esempio il trifoglio, l’erba da segale, di festuca e tutte le altre piante più resistenti all’urina del cane è sicuramente una valida soluzione al problema!

cucciolo aperto dolce

Risciacqua sempre l’area dove il cane ha urinato

Non appena ti accorgi che fido ha urinato in una o più parti del giardino, non esitare a risciacquare il tutto con dell’acqua. Così facendo limiterai sicuramente di molto i danni senza dover per forza ricorrere a fertilizzanti e quant’altro.

Leggi anche: 5 cose da sapere prima di costruire una cuccia all’aperto per il cane

Articoli correlati