5 motivi per cui i cani strofinano il muso sui proprietari

Cosa si nasconde dietro questo singolare comportamento da parte dei nostri amici a quattro zampe pelosi? Vediamolo assieme qui nelle righe seguenti

I nostri amici a quattro zampe hanno diversi modi di comunicare con noi ed alcuni di essi potrebbero non essere facili da interpretare al primo colpo. Uno di questi è quello di cui parleremo oggi, perciò perché i cani strofinano il muso sui proprietari?

I motivi sono essenzialmente cinque e te li spiegheremo qui nelle righe seguenti uno per uno. Conoscerli è importante non solo per soddisfare la curiosità, ma anche per comprendere meglio il tuo amico peloso!

Salutarli

I nostri amici a quattro zampe, si sa, ci amano più di ogni altra cosa. Di conseguenza, non mancano mai l’occasione di dimostrarci tutto il loro affetto, e strofinare il muso sui proprietari secondo alcuni studi è una forma di saluto affettuoso.

Forma di rispetto

Quando i cani strofinano il muso su quello dei loro simili vogliono esprimere rispetto e riconoscimento verso questi ultimi. In altre parole, li riconoscono come capi del branco.

“Sono io quello che comanda”

Se il cane spinge con il muso verso il proprietario o verso altri cani, potrebbe voler esprimere dominanza verso quest’ultimi. Se invece esso lo strofina soltanto, allora esprime rispetto (come abbiamo appena visto nel punto precedente).

cane a spasso

Ricerca di attenzioni

Quando si tratta di stare al centro dell’attenzione, i nostri amici pelosi vantano il primo posto nel podio. Fra le tante peripezie che combinano quando vogliono le attenzioni dei proprietari c’è anche quello di strofinare il loro muso sui proprietari e riempirli di leccate.

cane mela prato

“Dov’è il cibo?”

Sempre secondo diversi studi, si è scoperto che alcuni cani per chiedere cibo ai loro proprietari come una sorta di promemoria si mettono a spingere con la testa. Se fido assume questo comportamento in concomitanza con l’orario dei pasti, beh, il motivo è abbastanza chiaro.

Leggi anche: 4 motivi per cui ai cani piace rubare la biancheria dei proprietari

Articoli correlati