5 razze canine consigliate per chi non ha mai avuto un cane

Scegliere la giusta razza canina è importante, specialmente quando non si è ancora "alle prime armi". Ecco, quindi, quelle più adatte a te

Non è mai troppo tardi per prendere decisioni di questo tipo, anzi, probabilmente è una delle scelte più belle che si possano mai fare. Ma quali sono le razze più adatte a chi non ha mai avuto un cane?

Siccome è importantissimo sapere come muoversi anche quando non si dispone di esperienze pregresse con altri amici a quattro zampe, ecco quelle più consigliate per i neoproprietari!

Golden Retriever

Da molti definito il “cane di famiglia” per antonomasia, il Golden Retriever è la razza canina più conosciuta ed apprezzata di tutte. Ciò che rende ancora più stupenda questa razza, poi, è proprio il fatto che è adatta anche per chi non ha mai avuto un peloso in vita sua: i Golden Retriever sono infatti leali, giocosi, affettuosi e facili da addestrare!

Barboncino

Questa razza vanta di essere disponibile in tre “versioni”: toy, taglia media e standard (grande). Questa varietà di dimensioni è davvero molto utile perché permette di sceglierlo in base alle proprie esigenze senza quindi dover rinunciare e optare per altro. I barboncini, poi, sono super affettuosi e facili da educare, risultando quindi perfetti come primo cane.

Yorkshire Terrier

Piccolo, energico quanto basta e protettivo nei confronti di tutto ciò che ama, lo Yorkshire Terrier è semplicemente perfetto per qualsiasi proprietario alle prime armi. Inoltre, è un cane che non ha bisogno di fare attività fisiche impegnative: basta una passeggiata al giorno (anche due se possibile)!

cagnolino dolcissimo strada

Labrador Retriever

Assieme al Golden Retriever, è un’altra delle razze più apprezzate e contemporaneamente più consigliate per chi non ha ancora fatto esperienza con i cani. Si adattano a qualsiasi ambiente e sono perfetti per grandi e piccini. Che dire, un’altra scelta da considerare!

cane labrador tenero

Cane meticcio

Il fenomeno del randagismo dei cani è ancora molto diffuso e difficile da debbellare. Adottando un peloso di razza mista, quindi, darai il tuo contributo a questa battaglia e in più otterrai anche un sacco di vantaggi in più rispetto all’adozione di un cane di razza pura!

Leggi anche: 4 cose da fare se vuoi essere un proprietario responsabile per il tuo cane

Articoli correlati