5 razze di cani più rare al mondo che probabilmente non conosci

Siamo certi che almeno una di queste 5 razze di cani risulterà nuova per te, considerata la loro sorprendente rarità

Considerando i vari tipi di incroci e tanti altri fattori, decretare un numero preciso di razze canine è molto complicato. In compenso, però, le cose si fanno decisamente più facili parlando delle razze di cani più rare al mondo.

Per la precisione ne sono 5 e, considerata la loro unicità rispetto alle altre più “note”, non vediamo l’ora di fartele conoscere una per una!

Lagotto Romagnolo

Il suo aspetto ricorda molto quello del Barboncino ma si tratta, in realtà, di una razza molto antica, oltre che rara. Essa, infatti, è comparsa per la prima volta in Romagna nel medioevo e grazie alle sue notevoli abilità nella caccia di anatre e tartufo, divenne sin da subito la razza per eccellenza nella zona. Negli anni 70, poi, il Lagotto Romagnolo è scampato all’estinzione grazie ad alcuni allevatori che sono riusciti a rianimarne la razza.

Lundehund norvegese

Questa razza risale ai tempi dell’era glaciale ed è dotata di un’incredibile agilità, essendosi sviluppata per cacciare uccelli in mare e al largo delle coste. Durante la Seconda Guerra Mondiale essa ha rischiato l’estinzione, ma anche qui degli allevatori sono riusciti a recuperarne degli esemplari. Nonostante questo, però, rimane comunque una delle più rare al mondo.

British Otterhound

Durante il medioevo questi cani erano specializzati nella caccia alla lontra, ma quando essa venne abolita il numero di esemplari diminuì drasticamente. Tutt’oggi è una razza ad elevato rischio di estinzione, considerando che in media ne nascono solo 24 cuccioli all’anno!

cucciolo peloso bellissimo

Mudi

Nota anche come Pastore Ungherese, questa razza presenta un pelo ondulato molto particolare ed un carattere ed è dotata di una spiccata intelligenza. Anche il suo rapporto con gli umani è speciale e al contempo abbastanza forte.

cane nero peloso

Azawakh

Nata in Africa, quest’ultima razza condivide diverse caratteristiche (tra cui anche l’aspetto) con i Saluki, detti anche Levrieri Persiani. Sono cani abbastanza riservati ed indipendenti ma, con il giusto approccio, riescono facilmente ad aprirsi e mostrare tutta la loro dolcezza!

Leggi anche: 6 razze di cani più antiche in assoluto

Articoli correlati