5 rimedi casalinghi efficaci contro la stitichezza del cane

È un problema tanto comune quanto insidioso. Per questo, è estremamente importante conoscere tutte le possibili soluzioni

Fra tutti, questo è probabilmente il problema più frequente e comune in assoluto che può manifestarsi nei nostri amici a quattro zampe. Ma esistono dei rimedi casalinghi contro la stitichezza del cane?

Certo che sì e se è proprio questo che stai cercando, sappi che sei nel posto giusto. Abbiamo qui per te, infatti, dei rimedi semplici ed efficaci che ti aiuteranno a gestire al meglio tale problema. Prima di applicarli, ovviamente, accertati che la cosa non sia troppo grave consultando il tuo veterinario!

Controlla che non ci sia sporco tra i peli

Questo accade prevalentemente nei cani a pelo lungo. Se non correttamente puliti, infatti, all’altezza del sedere potrebbero formarsi dei piccoli grovigli di sporco che potrebbero ostruire ed impedire la corretta espulsione dei bisognini. Onde evitare questo, assicurati sempre di aver pulito fido accuratamente!

Fagli fare più attività fisica

Il movimento del corpo, oltre agli svariati benefici che apporta, fa bene anche all’intestino. Questo perché anche solo camminando, il corpo di fido si muove e nel movimento rientrano anche gli organi, pertanto se dovesse esserci una piccola ostruzione nell’intestino con un po’ di moto essa può “sbloccarsi”.

Fagli bere molta acqua

La stitichezza spesso è causata da un’idratazione del corpo insufficiente che comporta, inevitabilmente, la formazione di feci più dure e pertanto difficili da espellere. Che sia inverno o estate, quindi, l’acqua non deve mancare mai a fido non solo per questa ma per un’infinita serie di ragioni!

bulldog dorme sonno

Aumenta le fibre

Le fibre fanno molto bene all’intestino, perciò introdurne una quantità maggiore nella dieta può aiutare molto a prevenire la stitichezza. Prima di intraprendere questa decisione, però, è necessario parlarne con il veterinario.

cane golden retriever

Usa lassativi o farmaci appositi

Così come nel precedente caso, anche in questo bisogna avere l’ok dal veterinario. Mai somministrare farmaci al cane di propria iniziativa!

Leggi anche: 5 cose da fare con un cane che ha sempre tanta fame

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati