Cane disidratato: segni e come rimediare

Con il caldo non è raro incontrare un cane disidratato. Imparare a riconoscere i sintomi e sapere come intervenire può salvargli la vita.

La disidratazione si verifica quando l’organismo perde più liquidi di quanto ne abbia introdotto. Ed ecco che i telegiornali, puntuali, cominciano con gli evergreen stagionali: quei servizi-decalogo su come prevenire eventuali malesseri. Noi vogliamo fare lo stesso, ma concentrandoci sul cane disidratato.

Partendo da cause e sintomi scopriremo come prevenire questo fastidioso status al nostro Fido. E come proteggerlo anche durante i giorni peggiori.

Cause di disidratazione

L’arrivo della stagione estiva, più degli altri periodi dell’anno, deve farci stare sul chi va là. Potrebbe capitarci infatti che i nostri amici pelosi (e molti altri animali), soprattutto se randagi, non bevano abbastanza.

Ecco perché può fare la differenza sapere riconoscere i sintomi e come intervenire davanti a un cane disidratato. Può capitare che smetta di mangiare o di bere, che diminuisca la quantità di nutrienti e di acqua ingerita.

Cane disidratato

In questi casi è possibile trovarsi di fronte a episodi di vomito e diarrea. Diventa quindi importante mantenere idratato il cane, sia esso il nostro coccolato amico a quattro zampe o un randagio incontrato per caso.

Alcune malattie possono predisporre a episodi di disidratazione: le infezioni batteriche, virali o da funghi, le parassitosi, le ostruzioni gastrointestinali, le malattie renali e endocrine (come il diabete) sono le principali.

Bisogna poi avere un occhio di riguardo poi per i cani di piccola taglia, loro sono più predisposti a causa del rapporto superficie/volume più elevato rispetto a quelli di taglia medio-grande.

Cane disidratato: sintomi

Se il nostro Fido è disidratato, i modi per capirlo sono molteplici. La pelle diventa rugosa, secca e perde elasticità; per avere la prova del nove c’è il test della plica cutanea. Si pizzica delicatamente la pelle sotto la nuca, sollevandola, e la si lascia cadere.

Se è tutto a posto torna subito nella posizione originaria, altrimenti ci impiega molto di più (il tempo di riposizionamento è un indicatore del grado di disidratazione).

Altri segni sono il naso asciutto e screpolato, le gengive secche e appiccicose. Non è rara la tachicardia.

Cane disidratato

Nei casi più gravi, le urine sono scure e con un elevato livello di concentrazione, gli occhi sono infossati, si assiste a episodi di vomito e diarrea, le mucose sono pallide e fredde alle estremità, il respiro è affannoso; il cane è debole, barcolla e non riesce a stare sulle proprie zampe.

Combattere la disidratazione

Per curare il cane disidratato non basta dare dell’acqua. La disidratazione non è sinonimo di sete: è una patologia che altera le normali funzioni fisiologiche a causa di una perdita di liquidi organici. E non tutti gli animali disidratati hanno sete.

Cane disidratato

Chiediamo consiglio al veterinario sul tipo di terapia da seguire: sarà lui a stabilire quale soluzione fluida somministrare per reintegrare i liquidi persi e correggere il deficit.

Cane disidratato: la prevenzione

Innanzitutto bisogna sempre assicurarsi che abbia una ciotola con acqua fresca e pulita. È importante spingerlo a bere (tranne in caso di vomito), portando con noi una bottiglietta anche durante le passeggiare quotidiane.

Cane disidratato

Come per l’uomo, una dieta bilanciata aiuta a prevenire la disidratazione: nello specifico il cibo umido che contiene più liquidi rispetto a quello secco.

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Spazzola Morbida per Cani e Gatti, ACE2ACE Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali Domestici con dei pallini di gomma, Togliere Eccesso e Morti Peli Animali, non Graffiano Sulla Degli Animali
  • ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide e l'impugnatura in plastica con rivestimento in gomma antiscivolo, e quindi non era tagliente. la spazzola ha levato facilmente peli e 'pallini di erba' dal mio gatto e cani, senza provocargli dolore e non Graffiano Sulla Pelle Degli Animali.
  • ❤️️【Sistema di Pulizia Intelligente e Comodo】: Rispetto alle spazzole in metallo classiche si evita il fastidio di “pungersi”, ha la possibilità di far uscire o rientrare le setole in metallo. Quando si deve eliminare i peli raccolti, basta premere il pulsante sul retro per tirare dentro le setole e pulirla dai peli rimasti attaccati con molta comodità e praticità. Non è più necessario pulire questo pennello autopulente.
  • ❤️️【Togliere Peli Ottima Compagna】: Molto leggero e abbastanza grande per spazzolare bene i vostri amici pelosetti, così evitando tanti peli in giro per casa. I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare i capelli impedendogli di annodarsi e arruffarsi. Soprattutto durante il periodo di cambio del pelo del amico a 4 zampe.
  • ❤️️【Promuovi la circolazione sanguigna e la naturale luminosità】: Quando pennello per il vostro animale domestico, fornisce un massaggio afoso, che aumenta la circolazione del sangue in modo efficace e consente al cane o gatto di sentirsi bene. Prevenire la caduta dei capelli.
  • ❤️️【Suggerimento】: Assicurarsi che sono asciutti i peli dell'animale prima di pettinarli. Si prega di essere amichevole e leggero per pettinare i peli di animali domestici. Prima di pettinare il tuo animale domestico, assicurati che non presenti tagli o piaghe sul suo corpo, in quanto potresti ferirli quando pettini i capelli.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati