5 segnali che possono farti capire che il cane sta per morderti

Saper intuire se fido sta per mordere, a prescindere dal motivo, è fondamentale. Ecco, quindi, i segnali inconfondibili

A volte sembra facile intuirlo, in altre occasioni invece la cosa è completamente inaspettata. Ma quali sono i segnali che possono far capire che un cane sta per morderti?

Sono diversi, per la precisione 5, e conoscerli come avrai ben intuito è fondamentale. Tutti i proprietari, infatti, dovrebbero saperli riconoscere.

Sbadiglia, si lecca le labbra ed evita il contatto visivo

Tutti questi tre comportamenti indicano che il cane è fortemente a disagio e vorrebbe allontanarsi dalla situazione o la cosa che lo mette in tale condizione. Non sempre è detto che morda, ma le probabilità che possa accadere se lo si prova a forzare nonostante i segnali che lui manda sono alte.

Scodinzola lentamente

Lo scodinzolio non deve essere mai interpretato solo, e sottolineiamo, solo come una cosa positiva. Lo è effettivamente se esso avviene velocemente ed è accompagnato da il movimento di tutto il corpo. Se esso, però, avviene lentamente e con la coda ben alzata, allora sappi che il cane non ha intenzioni così tanto amichevoli e potrebbe morderti.

Ha i peli alzati

Quando i cani si sentono minacciati, i loro peli si drizzano (così come avviene anche con i gatti). Se noti questo dettaglio, quindi, qualcosa lo sta facendo mettere sulla difensiva.

cane muso denti

La parte bianca degli occhi è ben visibile

Quando i nostri amici pelosi sono felici, la parte bianca dei loro occhi non si vede minimamente mentre invece quando essi sono sotto stress o impauriti, quest’ultima è nettamente ben visibile.

cane osserva scruta

Ringhia

Questo è probabilmente il segnale più conosciuto di tutti. Quando un cane ringhia e mostra i denti, infatti, le sue intenzioni sono tutto fuorché amichevoli (d’altronde, lo si può capire anche solo semplicemente guardandolo in volto). In questi casi, ovviamente, bisogna capire subito cosa gli sta provocando questa reazione, onde evitare ulteriori reazioni inaspettate.

Leggi anche: 4 nostri comportamenti che i cani odiano più di qualsiasi altra cosa

Articoli correlati