5 razze di cani che non sono come sembrano: le più inaspettate

Non bisogna fermarsi alla prima impressione con certi quadrupedi. Ci sono infatti delle razze di cani che non sono come sembrano e ci sorprenderanno

dobermann cane

L’uomo ha trovato un sacco di modi per definire nella maniera più appropriata le razze di cani che non sono come sembrano: “l’abito non fa il monaco”, “l’apparenza inganna” e così via.

5 razze di cani che non sono come sembrano: le più inaspettate

Qui analizzeremo cinque esemplari che sono tutto fuorché quello che sembrano a un primo sguardo. Si tratta di un’informazione importante quando si decide quale amico a quattro zampe adottare, non credete?

L’alano

Il primo a entrare di diritto nella lista di cani che non sono come sembrano è lui: il gigante buono. Sembra cattivo, ma ha un cuore d’oro e si crede un eterno cucciolo desideroso di attenzioni.

L’alano è molto protettivo, ma abbaia solo quando strettamente necessario; la sua aspettativa di vita non è tra le più elevate perché spesso soffre di problemi cardiaci ma è tra i cani che amano i baci e che non si stancano mai dei loro amici bipedi. Provare per credere!

Lo zwergpinscher (o pinscher nano)

5 razze di cani che non sono come sembrano: le più inaspettate

Lui è un mancato alano: si crede un gigante, quando in realtà è un soldo di cacio. Questo potrebbe essere un problema durante le passeggiate quotidiane in base agli incontri che facciamo, ma possederne uno è un vero spasso.

Può avere qualche problema di salute legato al suo nanismo, di contro però non necessita di una manutenzione particolarmente impegnativa ed è davvero tanto brillante.

Il dobermann

Questo amico a quattro zampe è molto speciale e, nonostante quello che potrebbe fare credere il suo aspetto fisico, è un animale dolcissimo. Inoltre, è tra le razze di cani che si adattano facilmente a tutto. Della serie, dove lo metti sta (più o meno).

Tra gli esemplari canini è davvero un fuoriclasse e può dare grandi soddisfazioni. Anche lui può avere qualche disturbo fisico: si parla di displasia dell’anca – che colpisce anche il pastore tedesco – e di ipoadrenocorticismo (conosciuto anche come morbo di Addison); visite periodiche dal veterinario sono altamente raccomandate per prevenire ed eventualmente intervenire in tempo.

Cane nudo messicano

5 razze di cani che non sono come sembrano: le più inaspettate

Si tratta di un classico caso di fisicità poco rassicurante e scarsamente accogliente. Questo particolare esemplare, infatti, tra le razze di cani che non sono come sembrano, appare diffidente e restio al contatto umano.

Nella realtà, invece, ha un’indole davvero sorprendente e dimostra un affetto e una tenerezza fuori dal comune. Si tratta di un ottimo cane da compagnia, anche per le famiglie con bambini. E, dulcis in fundo, è legato a delle strane leggende che vale la pena approfondire.

Il levriero

5 razze di cani che non sono come sembrano: le più inaspettate

Questo amico a quattro zampe è conosciuto per la sua eleganza, per essere un grande velocista, adatto ai single e bisognoso di affetto. Inoltre ha un fiuto davvero strepitoso, ben sopra la media dell’olfatto tipico di un amico a quattro zampe (già notevole). È tra le razze di cani con i superpoteri, o almeno così dicono. Voi avete qualche testimonianza diretta da raccontarci?

Quello che nessuno crederebbe mai a un primo sguardo è che – nonostante le sue notevoli doti atletiche – è un gran pigrone, che starebbe davanti al televisore in nostra compagnia (meglio se su un comodo divano) vita natural durante. Non ci credete? Adottatelo, ma per sempre e senza ripensamenti, mi raccomando!