5 segnali che ti fanno capire che il cane è depresso

Cosa ti fa capire se fido è depresso o sta per diventarlo? Ecco i segnali inequivocabili che bisogna assolutamente conoscere

Non tutti lo sanno, ma anche la depressione può manifestarsi nei nostri amici a quattro zampe sotto la stessa forma. Ma come si fa a capire se il cane è depresso?

Ci sono dei segnali ben precisi che permettono di identificare questa patologia abbastanza comune e siccome è importantissimo conoscerli, te li sveleremo qui nelle righe seguenti.

È poco attivo

Quando un cane non è attivo come fa di solito c’è sempre una motivazione dietro. Ecco, una di queste potrebbe essere proprio la depressione anche se le ragioni per cui fido non ha voglia di giocare o fare attività possono essere differenti.

Non ha molta fame o ha perso completamente l’appetito

Questo è sicuramente più allarmante come segnale. Dietro la perdita di appetito da parte di fido, infatti, ci possono essere ragioni legate alla salute (ad esempio malattie o dolori interni) oppure all’aspetto psicologico, quindi ansia, stress e depressione.

È aggressivo o si mette ad ululare/piagnucolare senza motivo

La depressione può facilmente portare i nostri amici a quattro zampe a comportarsi in maniera diversa dal solito. In alcuni casi, il cane diventa più ansioso o persino aggressivo persino nei confronti del proprietario. In altri casi, invece, c’è anche chi si mette ad ululare o a lamentarsi spesso e senza un apparente motivo.

cane giù morale

Non ha voglia di interagire

Proprio come accade nelle persone, anche nei cani la depressione spinge a perdere la voglia di interagire, sia con gli umani che con gli altri pelosi. Se ti accorgi che fido sta diventando sempre meno propenso a socializzare, non sottovalutare la cosa!

cane dolcissimo sguardo

Si dimentica le cose che ha imparato

Altro aspetto che caratterizza la depressione nei cani è questo. Più nello specifico intendiamo dire che se ad esempio il cane sembra essersi dimenticato di dove bisogna fare i bisogni, oltre ai segnali appena elencati, allora potrebbe chiaramente essere depresso.

Leggi anche: 4 suggerimenti per legare ancora meglio con il tuo cane

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati