4 suggerimenti per stringere un legame saldo con il tuo cane

Come avere un rapporto a dir poso straordinario con il proprio amico a quattro zampe? Ecco dei consigli che bisogna assolutamente conoscere

Non c’è cosa più bella al mondo di possedere un amico a quattro zampe peloso. Tuttavia, per instaurare un legame veramente speciale con fido senza commettere errori bisogna conoscere e seguire le giuste dritte. Per questo motivo, oggi ti spiegheremo come stringere un legame saldo con il cane.

Si tratta per la precisione di 4 piccoli ma fondamentali suggerimenti che, oltre ad essere semplicissimi da applicare, tutti i proprietari dovrebbero conoscere.

Rispettalo sempre

Così come per i rapporti interpersonali, il rispetto è la base di tutto anche quando si ha a che fare con un amico a quattro zampe. Ciò significa, quindi, che devi essere sempre gentile con fido, comprensivo quando combina pasticci (ovvero fargli capire l’errore commesso senza sfociare nel rimprovero vero e proprio) e rispettare i suoi bisogni.

Impara il linguaggio del corpo

Sfortunatamente ai nostri amici pelosi manca la parola. Tuttavia, oltre ai versi essi dispongono di un altro mezzo di comunicazione altrettanto efficace ma che non tutti conoscono, il linguaggio del corpo. Saper interpretare il movimento della coda, delle orecchie o il portamento generale del peloso, infatti, permette di capire molte più cose di quello che si potrebbe pensare su di lui!

carlino dolce pavimento

Non esagerare con l’addestramento

Molti proprietari sono convinti che concentrare i vari addestramenti che bisogna impartire al cane tutti insieme sia efficace e più rapido. Assolutamente sbagliato, in quanto la durata di ogni sessione d’allenamento secondo gli esperti deve essere di 5-10 minuti, non di più. In altre parole, è meglio fare un addestramento alla volta piuttosto che farne di più ma in maniera sbrigativa e poco produttiva.

cane doberman peloso

Gioca con lui

La cosa che meglio permette di stringere un legame speciale con fido è il gioco. Oltre al divertimento, infatti, rappresenta un vero e proprio momento di unione tra il peloso ed il proprietario che riesce a stimolare mente ed attività fisica!

Leggi anche: 5 razze di cani più adottate ed apprezzate del 2021

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati