5 segnali in grado di farti capire che il cane è in affanno

Come si fa a capire se fido sta bene oppure è affannato? Ecco 5 segnali da saper riconoscere e non sottovalutare mai

La troppa attività fisica, il caldo eccessivo o la mancata idratazione. Queste sono solo alcune delle cose che fanno sentire fido spossato. Ma come si fa a capire se il cane è in affanno?

Ci sono ben 5 segnali capaci di farlo capire e che tutti i proprietari, indistintamente dall’esperienza che hanno, devono conoscere. Eccoli qui di seguito, spiegati ovviamente uno per uno.

Respira molto forte

Che fido respiri con la lingua di fuori, specie quando fa caldo come in questi giorni, è abbastanza normale. Diverso, però, è il discorso in cui il respiro si fa decisamente più pesante ed affannoso. In tal caso, è chiaro che a fido serva una pausa per riprendere fiato.

Rallenta i movimenti

Se ad esempio stai giocando con lui a rincorrere la pallina e noti che, dopo aver corso con la stessa velocità di un atleta professionista, comincia a farlo più lentamente sembrando addirittura “svogliato” allora non c’è dubbio, è in affanno.

Zoppica

In questo caso, oltre alla fatica, si somma anche il dolore. Se fido zoppica, infatti, è perché qualcosa durante l’attività fisica o il gioco lo ha ferito. Solitamente i principali responsabili sono le spine e le pietre, ma potrebbe benissimo trattarsi di qualcosa di più serio, per cui se entro qualche giorno la cosa persiste contatta il veterinario.

cucciolo corre felice

Non vuole muoversi più

Questo succede spesso nelle passeggiate. Quando un cane non sente più di avere forze a sufficienza per poter proseguire l’attività, infatti, si getta a terra e non si schioda più!

cucciolo seduto dolce

È rigido o indolenzito

Un altro segnale che non bisogna mai sottovalutare è questo. In genere, però, questo tipo di problemi si presentano anche a distanza di ore o di un giorno dall’effettivo accaduto. Per questo, se noti anche solo una di questi segnali cerca di approfondire la cosa, magari con un veterinario.

Leggi anche: 5 ragioni per cui il cane si nasconde sempre da te

Articoli correlati