Spina nella zampa del cane: come estrarla correttamente

Spina nella zampa del cane: come estrarla? in casi come questi, si possono incontrare alcune difficoltà. Scopriamo come fare!

spina zampa

Spina nella zampa del cane: come estrarla? La difficoltà in questo caso sta proprio in questo: come si può estrarre questo fastidioso elemento dalla zampa del proprio amico a quattro zampe. L’estrazione è difficoltosa soprattutto se la spina si fosse conficcata in profondità.

In generale però, l’ideale sarebbe estrarla con delle pinzette sterilizzare, oppure con un piccolo ago. Meglio ancora però portare il cane dal veterinario, soprattutto se si tratta di un cucciolo oppure di un esemplare piuttosto ribelle. Se si muove infatti, mentre si rischia di estrarre la spina, si rischia di fargli male.

Come fare

Quando si deve estrarre una spina nella zampa del cane, si possono incontrare alcune difficoltà. Una di queste potrebbe essere il fatto che il cane continui a muoversi in continuazione, impedendo tale estrazione. Se infatti si tratta di un cucciolo oppure di un cane particolarmente ribelle e che non tende mai a stare fermo, allora meglio ricorrere al veterinario.

Spina nella zampa del cane: come estrarla correttamente

In tal caso lui saprà senza dubbio gestire meglio la situazione e non farla trasformare in una vera e propria emergenza canina. Questa potrebbe verificarsi nel caso in cui la spina fosse abbastanza spessa e si fosse andata a conficcare proprio in profondità.

In questi casi si dovrebbe utilizzare un ago, ma questa soluzione potrebbe rivelarsi pericolosa, perché l’amico a quattro zampe non è detto che capisca che deve stare immobile. In più, provando fastidio, potrebbe muoversi spesso.

Un’altra soluzione

L’ideale sarebbe utilizzare delle pinzette, anche quelle per sopracciglia, per estrarre la spina. In poche parole basterà afferrare con queste, che devono essere prima accuratamente igienizzate, la parte della spina visibile.

Spina nella zampa del cane: come estrarla correttamente

In questo caso sarà facile estrarre la spina, perché la si dovrà semplicemente tirare via. Il problema è il cane: farlo stare fermo non sarà facile. Sarebbe bene farsi aiutare anche da un’altra persona, che potrebbe distrarlo o semplicemente aiutarlo a stare fermo.

Altri dettagli

Per cercare di evitare questa situazione si possono seguire alcune semplici accortezze. Prima di tutto, se si ha un giardino, sarebbe bene evitare di piantare delle rose o comunque piante con spine, in zone accessibili al cane.

Spina nella zampa del cane: come estrarla correttamente

In questo modo, il cane sarà più protetto dalle spine e così vi saranno meno possibilità che una si vada ad inserire proprio nella sua zampa. Questa situazione però non sempre si può evitare: ci possono essere spine anche in un semplice prato, o il cane potrebbe prenderne una al parco. In ogni caso non occorre allarmarsi. Si tratta di un problema facile da risolvere.