5 segreti sui cani che probabilmente non conoscevi

Riguardo ai nostri amici a quattro zampe una cosa è certa: non si smette mai di imparare. Ecco 5 sorprendenti segreti su di loro

Quando si vive con un animale domestico si ha la possibilità di imparare tutto su di lui. Così come in tutte le cose, però, ci sono sempre quelle caratteristiche “nascoste”. Si tratta proprio dei segreti sui cani, argomento di cui ti parleremo nelle righe qui di seguito.

Scoprire questi segreti è molto importante non solo per stimolare la curiosità, ma anche per migliorare e conoscere meglio il proprio amico a quattro zampe!

I cani anziani non devono per forza stare fermi

Secondo molti proprietari di cani e non, i pelosi in età anziana dovrebbero starsene tutto il giorno fermi a non fare nulla. Questo perché, come ben saprai, in questa fase della vita i cani vanno incontro all’artrosi e ai relativi problemi motori. In realtà i cani anziani devono comunque fare attività fisica, in modo diverso rispetto a quando erano giovani, ma devono praticarla.

Ogni cane preferisce una certa tipologia di cuccia

E ciò non dipende soltanto dalle dimensioni del peloso che vi ci deve dormire. Ogni cane, infatti, dorme in una determinata posizione (rannicchiato, con le zampe all’infuori, disteso etc etc). Questo significa, quindi, che in base alla sua posizione preferita, fido avrà bisogno di una determinata forma della cuccia.

Girano su se stessi quando fanno i bisognini per questo motivo

Hai presente quando il tuo cane fa i bisogni girando su sé stesso? Bene, sappi che fa così per via del campo magnetico terrestre. Secondo alcuni studi, infatti, sembra proprio che i cani siano in grado di avvertirlo e di “seguirne” in un certo senso l’orientamento.

cane guinzaglio pupù

Adorano gli stratagemmi

Non c’è cosa più entusiasmante per un cane di giocare a trovare oggetti e snack nascosti. Questo perché sono tutti giochi che stimolano il loro intelletto e le capacità di intuito.

dolce stupendo cane

Non sempre scodinzolano perché sono felici

Questo comportamento viene sempre frainteso, o meglio, dato per scontato. In realtà i cani scodinzolano anche quando sono in soggezione o provano paura, per cui attenzione sempre alle circostanze!

Leggi anche: 5 ragioni per cui i giocattoli sono importanti per il cane

Articoli correlati