5 trucchi semplici che puoi facilmente insegnare al tuo cane

Non c'è cosa più bella di riuscire ad insegnare al proprio cane ad eseguire trucchi. Eccone 5 super facili anche per i principianti

Spesso si tende a pensare che per poter addestrare un animale domestico bisogna avere per forza un brevetto o un qualche tipo di laurea. Certo, per prepararli a livello professionale occorre avere un attestato, senza alcun dubbio. Tuttavia, ci sono alcuni trucchi semplici che possono essere insegnati al cane molto facilmente.

Conoscerli, anche solo per pura curiosità, è sicuramente utile per qualsiasi proprietario, esperto o principiante che sia. Eccoli, quindi, spiegati uno ad uno!

“Dammi un bacino!”

Oltre ad essere tenero, questo è uno dei trucchi più semplici in assoluto. Per insegnarlo a fido avvicinati un croccantino sulla guancia e pronuncia la frase “Dammi un bacino”. Vedrai che con poca pratica lo imparerà subito!

“Seduto”

Questo comando è utile in tantissime situazioni in cui c’è bisogno che fido stia tranquillo. Sempre con i croccantini alla mano, per eseguire il cosiddetto rinforzo positivo, pronuncia il comando premialo non appena si siede.

“Qua la zampa!”

Un altro dolcissimo trucchetto che riesce a rendere il tuo cane un vero gentleman/woman è questo. Per riuscirci, porgigli la mano, pronuncia il comando e premialo quando ti da la zampa.

zampa mano dare

“Rotola”

Anche qui, così come per il comando seduto, occorre un po’ di pazienza e tentativi da fare per riuscirci. Per insegnarglielo, oltre alla combinazione che ormai già avrai imparato a memoria, muovi l’indice della mano a mo’ di cerchio, così da fargli memorizzare anche il gesto con le dita.

cucciolo rotola erba

“Fai il morto”

Questo simpatico trucco potrebbe sembrare difficile da insegnare, ma ti assicuriamo che se gli hai già insegnato a rotolare, è più semplice del previsto. Non dimenticarti, ovviamente, di fare il tipico gesto con la mano a forma di pistola e di dire “bang” per farlo cadere a terra come se fosse morto. Farai un figurone!

Leggi anche: 3 modi per insegnare al cane a non seguirti in bagno

Articoli correlati