6 cose che possono farti capire che il cane ha la febbre
Conoscere queste cose in grado di dirti se fido ha la febbre è fondamentale quando non hai un termometro a portata di mano
Rispetto a come avviene nel nostro caso, capire se il cane ha la febbre è sicuramente un po’ più complesso. Tuttavia, ci sono delle cose capaci di dirlo all’istante anche senza l’ausilio di un termometro e che tutti i proprietari dovrebbero conoscere e saper riconoscere.
Per la precisione ne sono 6 e riguardano dettagli che spesso trascuriamo o diamo troppo per scontati ma che, come avrai intuito, possono dire molte cose sulla salute di fido!
Gli occhi arrossati
Gli occhi di un cane in perfetta salute sono bianchi e lucidi, mentre quelli stanchi ed arrossati, invece, indicano che c’è qualcosa in lui che non va.
La troppa stanchezza
Il tuo amico a quattro zampe è poco attivo oppure non ne vuole proprio sapere di muoversi? Allora una delle tante motivazioni potrebbe essere proprio questa!
Il poco appetito
Quando un cane non mangia regolarmente c’è sempre qualche motivo di fondo, dal semplice “stomaco sottosopra” a qualcosa come anche la febbre. La perdita di appetito, però, dipende anche da tanti, anzi, svariati fattori.
Le orecchie e il muso sono caldi
Mentre nel nostro caso è la fronte la parte del corpo a scaldarsi quando abbiamo la febbre, nel cane invece sono le orecchie ed il muso.
La tosse
Quando un cane tossisce è perché ci sono delle infezioni o delle infiammazioni nel suo corpo. A prescindere da quale essa sia, sappi che in entrambi i casi il corpo (anche quello nostro) reagirà aumentando la temperatura e provocando, quindi, la febbre.
Il tremore continuo
Avrai sicuramente sentito parlare dei “brividi della febbre”. Ecco, anche nel caso di fido la febbre causa quasi sempre tremori continui.
Se ti accorgi di una di queste cose per niente normali, non esitare a contattare il veterinario e a misurare la temperatura di fido!
Leggi anche: 5 modi per capire lo stato d’animo del cane dalla posizione in cui dorme