6 cose che puoi sapere facendo fare il test del DNA al tuo cane

Facendo fare un test del DNA a fido puoi scoprire molte più cose su di lui di quanto tu possa immaginare. Ecco le 6 principali

Avrai sicuramente sentito parlare di test del DNA nel cane. Qualora tu non sapessi di cosa si tratti non ti preoccupare, ci pensiamo noi a darti qualche delucidazione.

Il DNA è un acido nucleico che rappresenta sostanzialmente la base fondamentale della nostra vita, di quella dei nostri amici a quattro zampe e di tutti gli altri organismi. In altre parole, il DNA è come una sorta di registro contenente tutte le informazioni genetiche. E cosa si può scoprire facendo il suddetto test?

La razza

Molto spesso si tende a pensare erroneamente che la razza dei cani si può determinare tenendo conto solo dell’aspetto fisico. Al contrario, una delle cose in grado di confermare se un cane è effettivamente di razza puro è proprio il test del DNA. Con quest’ultimo, inoltre, si può identificare anche la discendenza del peloso!

Il carattere

Forse non lo sai, ma proprio grazie ai tratti ereditari lasciati dai “cani genitori”, con un test del DNA è possibile anche scoprire quali dei suddetti tratti è presente nel cucciolo e, quindi, identificare il suo carattere. Per semplificare il discorso basta pensare al nostro caso, ognuno di noi ha dei tratti (caratteriali, fisici etc…) che appartengono alla mamma oppure al papà.

Le attività preferite

È difficile da credere, eppure è così. A permettere di capirlo sono le informazioni che si riescono a ottenere sulle capacità fisiche del peloso e la razza a cui appartiene. In base a quest’ultima, infatti, possono esserci diverse tipologie di attività preferite.

barboncino bianco dolce

Dimensioni previste

Hai adottato un cucciolo e vorresti sapere quanto crescerà? La risposta è facendo un test del DNA.

boxer cane splendido

Alcuni rischi per la salute

Ultimo ma non meno importante. Il test del DNA, infine, può anche evidenziare possibili rischi per la salute tra cui l’elevata sensibilità ai farmaci e diverse condizioni genetiche.

Leggi anche: 5 ragioni per cui il tuo cane ha la pelle secca

Articoli correlati