Perché ai cani piacciono i calzini?

Scoprire perché ai cani piacciono i calzini vi stupirà e vi farà sorridere. Ecco 4 motivi per cui li rubano e li mordicchiano

I cani hanno tanti modi per farci capire che ci amano. Scodinzolano quando ci vedono, si strofinano su di noi, ci leccano. Questo è uno dei motivi che spiega perché ai cani piacciono i calzini. I nostri amici a quattro zampe spesso infatti rubano oggetti che ci appartengono perché hanno il nostro odore che li rende particolarmente attraenti.

Odore

Per noi i calzini sporchi sono indumenti che necessitano di un lavaggio istantaneo ma per i cani non è così. Quello che a noi sembra cattivo odore per le narici di Fido è il profumo migliore che abbia mai sentito. Perché? Perché è nostro! I calzini che noi abbiamo portato durante tutto il corso della giornata si sono impregnati del nostro odore e sentirlo per il cane è piacevole e rassicurante.

un golden retriever tira un calzino

Come per tutta la biancheria intima, anche i calzini sono intrisi di feromoni che rendono il cane più felice e contento. Rubarvi i calzini e masticarli fino a bucarli e farli a brandelli, potrà sembrarvi strano ma è un segno dell’amore del cane nei vostri confronti.

Ansia da separazione

Siete usciti da casa e al vostro rientro avete trovato tutti i vostri calzini sparpagliati per casa? In quel caso il vostro fedele amico vi vuole dire che gli siete mancati. Anche i cani possono soffrire di ansia da separazione e mordicchiare i calzini può esserne un indizio.

cucciolo triste

Afferrare e mordicchiare i calzini può essere un modo per sentire di meno la vostra assenza.

Dentizione

Ai cuccioli piacciono i calzini soprattutto nella fase della dentizione. La stoffa elastica li rende infatti un ottimo rimedio per placare il fastidio e il prurito che provano alle gengive.

un cucciolo morde un dito

Lo stesso può accadere nei cani anziani che necessitano di un’igiene orale più profonda: a causare questa sensazione sgradevole infatti può essere il tartaro accumulato o residui di cibo.

Noia

Il cane che si annoia cerca di attirare la vostra attenzione. Ecco che uno dei modi per dimostrare che si sta annoiando è rubare i calzini al vostro cassetto (magari lasciato aperto).

un cane accucciato

Per essere ancora più esplicito, e farvi capire che è arrivato il momento di dedicarvi un po’ a lui magari con qualche gioco o con una passeggiata, Fido potrebbe arrivare a distruggere i vostri adorati calzini. Quindi capirete bene come i dentini aguzzi del vostro quadrupede possano essere un pericolo ambulante per la biancheria!

Rischi e consigli

Capire perché ai cani piacciono i calzini vi può essere utile per non esporli a inutili rischi. I piccoli pezzetti di stoffa che Fido può ingerire dopo aver fatto a brandelli la vostra biancheria possono essere infatti molto pericolosi per la sua salute. Inoltre il calzino ingoiato per intero può rischiare di soffocarlo.

un cucciolo gioca

Per evitare che il cane vi rubi calzini evitate di lasciarli in posti che possa facilmente raggiungere. Un altro modo per contrastare questo comportamento inoltre può essere quello di sostituire i calzini con un gioco da mordere e che presenti un odore gradito al cane come lo è il vostro.

Articoli correlati