Problemi digestivi: i 10 più comuni per i nostri amici a 4 zampe

Quali sono i problemi digestivi più frequenti per un cane?

I problemi digestivi sono i più frequenti per i nostri amici cani, fortunatamente molti non sono gravi ma alcuni possono nuocere gravemente alla salute del nostro amico a 4 zampe.

La maggior parte di essi però è facilmente prevenibile ma anche curabile, ma speriamo non debba mai servire di curarli.

Se volete saperne di più su quali sono i problemi digestivi più frequenti, come prevenirli e come curarli seguiteci, perché oggi andremo a vedere i 10 che più comunemente affliggono i nostri cari e dolcissimi amici.

Diarrea

cane fa bisogni

Può manifestarsi come segnale serio di disagio o come segnale di indigestione dovuta ad un cattivo alimento o ad un cambio di dieta. Curabile attraverso un controllo della dieta, regime blando e perennemente idratato, dato che la diarrea tende a far perdere molti liquidi.

Canine bloat

disturbo intestinale

Lo stomaco si riempie di gas e torsioni. Non è curabile da casa, visitate uno specialista il prima possibile se notate una condizione del genere.

Gastroenterite

cane dal veterinario

infiammazione del tratto gastrointestinale causata da infezione batterica, la gastroenterite si manifesta con vomito, diarrea. Si può curare con idratazione e farmaci antibiotici che vi prescriverà il vostro veterinario.

malassorbimento

problema digestivo

mancato assorbimento di nutrienti per mancanza di enzimi, si manifesta con mancanza dell’appetito da parte del cane e disidratazione. Integratori enzimatici possono riparare alla mancanza poi equilibrabile con la dieta.

Ulcere gastrointestinali

cane bendato

Piaghe o lesioni del rivestimento dello stomaco, manifestabili con mancanza di appetito e mal di stomaco. Causa di ciò può essere lo stress, un’allergia o l’ingestione di materiale inadatto. Quelle lievi sono curabili con un cambio di alimentazione, quelle più gravi necessitano di intervento chirurgico.

Malattia infiammatoria intestinale

radiografia cane

Termine medico per indicare una malattia con sintomi che fanno pensare ad altre malattie intestinali, come vomito e diarrea. Anch’essa non è curabile fai da te ma avrete bisogno di uno specialista che valuti l’entità del problema e rimetta in sesto il vostro cane con un percorso mirato.

Colite

cane sangue

Infiammazione dell’intestino crasso e del colon causata da batteri, sintomo principale è la diarrea, spesso con tracce di sangue. Con origine batterica si cura con antibiotici, con causa sconosciuta il veterinario potrebbe prescrivere periodi di digiuno e un regime blando per ripristinare l’intestino.

Infezioni

virus cane

Virali, batteriche o parassitarie, queste infezioni hanno sintomi simili e vari, alcune di esse però variano di entità e pericolosità dato che alcune necessitano solamente di antibiotici, altre potrebbero richiedere il ricovero in ospedale. Consultate un veterinario per indirizzarvi meglio alla cura.

Vomito

cane vomito

Di solito è causato solo da un’indigestione o un eccessivo introito di cibo, ma se persiste per più giorni è il caso di contattare un veterinario. Può bastare un digiuno breve seguito da alimentazione formata da alimenti poco impegnativi e poco lavorati, altrimenti da antibiotici.

Costipazione

cane intestino

La stitichezza è un problema e una difficoltà di defecare nel cane, può essere causata da mancanza di fibre o mancanza di esercizio. Ovviamente si può procedere con l’introduzione di fibre nella dieta, oppure si può ricorrere a lassativi ma solo se prescritti dal veterinario.

Avete trovato utili questi spunti sui problemi digestivi? Spero vi servano per un futuro ma spero allo stesso tempo che non vi serva mai di curare se non di prevenire.

LEGGI ANCHE: Il cane ha paura di voi? 10 cose da fare per rimediare

Articoli correlati