Il cane ha paura di voi? 10 cose da fare per rimediare

Se il vostro cane mostra timore nei vostri confronti fate queste 10 cose per acquistare nuovamente la sua fiducia

Un cane che ha paura di avvicinarsi a noi ci distrugge sia psicologicamente che fisicamente, dato che risulta anche difficile da addestrare e da nutrire. Il vostro cane potrebbe avere dei precedenti che lo portano ad avere paura degli umani, come vecchi proprietari che lo trattavano male o una provenienza non proprio agiata.

Questo può essere notato da vari atteggiamenti del cane, come orecchie appiattite, coda tra le zampe, nessun contatto visivo o la tendenza ad allontanarsi quando vi avvicinate.

Se non sapete come trattare questa situazione e come acquistare la piena fiducia del vostro cagnolino non preoccupatevi, se il cane ha paura di voi seguite questi 10 consigli, e la situazione subirà sicuramente un miglioramento.

Sii paziente

cane osserva gatto

Potrebbe essere solo questione di abitudine al nuovo ambiente, attendi un po’ e vedi se il tuo cane si comporta meglio, non prendere scelte affrettate.

Lascia che sia se stesso

cane si nasconde nel buio

Magari desidera un po’ di tempo da solo, prova a non interagire forzatamente con lui, magari si presenterà da solo da voi.

Segui una programmazione

cane spaventa

Ripeti gesti innocui come dargli da mangiare, sistemargli la cuccia creando una sorta di routine, in modo che il vostro cane si abitui al fatto che siano azioni innocue e che vadano a suo beneficio, così che si fidi di voi e si lasci avvicinare almeno in quei momenti.

Stabilisci un legame profondo con il cane

cane nascosto

Molti cani possono esser stati maltrattati e quindi vedono il tocco umano come una cosa negativa della quale avere paura. Cerca di concedergli una carezza nei momenti felici o di addestramento dopo averli ricompensati, così che la associno a qualcosa di positivo e stabiliscano un legame affettivo con voi lasciandosi alle spalle i sopprusi.

Formazione mirata

cane in casa

Nella fase di addestramento si consiglia di ignorare i comportamenti scorretti e di premiare quelli positivi, così che essi diventino un istinto del cane.

Condizionamento classico

cane in dubbio

Bisogna far associare al cane qualcosa che non gli piace a qualcosa che non gli piace. Se per esempio odia stare al guinzaglio è consigliabile ricompensarlo con qualcosa che lo renda felice una volta fatto, così che a quello stimolo che di solito odia reagisca in modo positivo perché sa che sarà seguito da qualcosa che lo aggrada.

Socializzazione

cane spaventato

Per il tuo cane spaventato vedere che interagisci positivamente con un altro cane può essere di fondamentale importanza dato che vedrà che si può fidare di te.

Esplora il mondo insieme

cane da solo

Scoprire nuovi mondi al tuo fianco può essere un incentivo per il tuo cane a fidarsi di te, dato che lo stai proteggendo da qualcosa che non conosce.

Gioca e ancora gioca

cane dubbioso

Quale miglior modo di fidarsi di te se non fargli capire che con te si può divertire?

Non fermarti

cane fango

Notare progressi di fiducia nel tuo cane non significa che devi smettere di attuare tutte le tecniche che hai usato fino a quel punto, anzi, continua ad utilizzarle per non perdere i progressi fatti e per raggiungere la sintonia suprema.

Ora sapete cosa fare se il cane ha paura di voi.

LEGGI ANCHE: Cani sportivi: 10 cani perfetti come compagni durante una corsa

Articoli correlati