8 zone di massaggio per cani sani: Dove si deve accarezzare un cane?

Questi sono i punti dov'è consigliabile accarezzare un cane sano

Quante volte avete sentito “Il cane non va massaggiato alle orecchie perché altrimenti morde” oppure “Non toccargli la pancia che si infastidisce” eccetera eccetera, ma quanto hanno di vero queste affermazioni?

Molte sono le zone in cui siamo soliti accarezzare i nostri cucciolotti, ma ce ne sono alcune da prediligere oppure vanno bene tutte?

Lo scopriamo insieme guardando le 8 zone di massaggio per cani sani, così da sapere dove è meglio accarezzare un cane che non presenta problemi di qualsiasi genere, così da stare tranquilli e far stare tranquilli anche loro.

Orecchie

Può aiutare la circolazione sanguigna e può favorire la circolazione dell’aria.

Collo

Se il vostro cane tende a girare tutto il corpo per guardare da un lato potrebbe avere un collo rigido, un massaggio potrebbe aiutarlo ad essere più sciolto e dinamico.

Dorso

Non esercitate troppa pressione sulla colonna, ma un massaggio sul dorso aiuta il vostro cane ad avere una migliore circolazione, ad avere una pelle più morbida e a sciogliere eventuali muscoli contratti.

Punta delle zampe

https://www.instagram.com/p/BqqL6tAjk7o/?utm_source=ig_embed

Estremo relax per lui dato che è come massaggiare i piedi ad una persona, oltre al relax c’è il miglioramento della circolazione e l’opportunità di controllare le sue zampe ed i suoi cuscinetti.

Petto

La zona del petto offre una sensazione di calma, ed aiuta anche la salute del cuore e di tutta la circolazione.

Testa

testa cane

Relax, stress alleviato e miglior capacità di pensiero, tutto questo potete regalarlo al vostro cagnolone con un bel massaggio alla testa.

Zampe

cane zampa

Ottimi per alleviare artrite e tensioni muscolari alle zampe che ne sono più soggette dato che sono le porzioni più utilizzate dai nostri amici a 4 zampe.

Pancia

cane pancia

Una mano santa per eliminare problemi intestinali causati da alimentazione sbagliata o cattiva digestione.

Applicherete queste tecniche nelle 8 zone di massaggio come illustrato dalle foto? Fateci sapere quali benefici riscontrerete.

LEGGI ANCHE: 8 consigli per cani anziani: come rendere la loro vita meno faticosa

Articoli correlati