4 modi in cui il tuo cane ti dice che non si sente a suo agio

Capire se il proprio amico a quattro zampe si sente a suo agio oppure no è importantissimo. Ecco, quindi, i modi per riuscirci

I nostri amici a quattro zampe, si sa, hanno un linguaggio tutto loro per comunicare con noi. Comprenderlo e conoscerlo, quindi, è molto importante per assicurare sempre il meglio al proprio amico peloso. Oggi, ad esempio, vedremo come capire se il cane si sente a suo agio.

I modi per capirlo sono essenzialmente 4 e li analizzeremo uno per uno qui nelle righe seguenti. Come detto poc’anzi, è estremamente importante conoscerli!

Tira indietro le orecchie

Quando un cane tira indietro le orecchie e trema, è chiaramente un segnale che in quel momento non si trova a suo agio nel luogo in cui si trova o c’è qualcosa che lo sta terrorizzando. Molti pelosi, oltre a questo, tendono anche a guardarsi intorno ripetutamente se la cosa che li fa sentire a disagio si trova davanti ai loro occhi o comunque nei paraggi.

Mostra i denti

Quando fido si sente a disagio e, in più, sente di doversi proteggere da qualcosa o qualcuno, allora mostra i denti come segnale difensivo e di avvertimento. Quando un cane assume tale atteggiamento, infatti, è sempre meglio evitare di interagire o stressarlo ulteriormente ed aspettare che si calmi.

cane confuso guarda

Abbaia

Un cane abbaia per diversi motivi: lo fa quando è felice, quando ha paura e anche quando è a disagio. Alcuni pelosi, infatti, preferiscono esternare di più la cosa “vocalizzando” quello che sentono. Capire se l’abbaio vuole effettivamente esprimere disagio è semplice: solitamente esso assomiglia più a un lamento che ad un abbaio.

cane sguardo tenero

Tiene la coda tra le zampe

Altro segnale abbastanza chiaro e che non bisogna mai sottovalutare. Quando un cane tiene la coda tra le zampe si sente chiaramente sotto stress e a disagio. Stessa cosa vale se fido irrigidisce il corpo o cerca di evitare il contatto visivo.

Leggi anche: 4 cose da non fare per non essere un cattivo proprietario per il tuo cane

Articoli correlati