Il cagnolino assiste alla messa e ulula cantando insieme ai musicisti del coro

Questo cagnolino è entrato in chiesa e voleva sentirsi parte integrante della messa, così durante l'atto dei musicisti ha iniziato ad ululare

Non è raro che gli animali interagiscano con la musica; molti pappagalli sembrano ballare a ritmo, oppure imparano a riprodurla, mentre i cani, spesso e volentieri, abbaiano o ululano. Sono molti gli studi scientifici che cercano di giustificare questo comportamento, ma fin ora l’unica certezza che si tratta semplicemente di un’interazione verso l’ambiente. Non è ben chiaro il motivo di questa reazione, ma i cani possiedono un senso dell’udito molto sviluppato, e questo non è che il loro modo di rispondere a questo stimolo. Questo cane ad esempio, è entrato in chiesa e durante un messa ha iniziato ad ululare proprio quando i musicisti del coro hanno iniziato a suonare i loro violini.

cane ulula in chiesa

Il video che riprende la scena molto toccante per i più credenti è stato ripreso con il cellulare da Christian Patricia Alves proprio durante la celebrazione; una volta pubblicato sui social, il filmato della messa ha raggiunto oltre 635mila di visualizzazioni. In pochissimo tempo si sparsa la voce di un cane molto religioso e migliaia di persone hanno lasciato i loro commenti sotto il post ormai virale. “Mio Dio, come può questo visitarmi così tanto, angelo di Dio. Anche il piccolo animale ha più sentimenti dell’essere umano”, scrive Christian nella didascalia. “Dimmi se ti ha toccato l’anima”, aggiunge.

cane ulula in chiesa

Effettivamente il cane ulula proprio nel momento della messa in cui i violinisti stanno suonando una toccante melodia di adorazione; il cane sembra estremamente partecipe e toccato dalla situazione. Bisogna anche ricordare che gli animali sono molto bravi a percepire le emozioni di chi hanno intorno; quindi è possibile che i sentimenti dei cittadini presenti a messa abbiano contribuito a fargli provare quello stato di gratitudine e gioia, tipico del momento sonoro di una celebrazione.

LEGGI ANCHE: La ragazza porta in salvo il suo cane dalla casa alluvionata. Lo scatto toccante che colpirà il vostro cuore

Articoli correlati