Il cane corre lateralmente? Ecco perché (e cosa significa)

Sicuramente vi sarà capitato di notare che il cane corre lateralmente. Ecco spiegate le motivazioni.

Se avete notato, durante una corsa o una passeggiata con fido che il cane corre lateralmente, potete rassicurarvi perché molti animali domestici lo fanno.

Nonostante nell’immediato possa destare preoccupazioni sul corretto equilibrio del cane o su una mancanza di coordinazione nelle sue attività, non è sempre il caso di allarmarsi. Le motivazioni infatti possono essere diverse, vi spieghiamo quali sono.

Cane che corre lateralmente: crabbing

Cane che corre lateralmente: crabbing

La terminologia corretta per questo comportamento del cane che corre o cammina lateralmente è crabbing. Come anticipato, si tratta di un atteggiamento abbastanza frequente negli annali domestici e sebbene possa destare qualche preoccupazione, è raro che si tratti di un vero e proprio campanello d’allarme.

Le motivazioni del sbilanciamento in corsa del cane

A prima vista sembra che il cane e i suoi movimenti siano sbilanciati. In realtà, per alcuni pelosi, questo è solo il modo in cui si muovono e non dovrebbe essere motivo di preoccupazione. Basi pensare che anche noi umani, abbiamo differenti modi di camminare, chi ha il passo breve, chi lungo, ecc…Questa diversità non sta a significare che ci sia un problema di fondo o che qualcuno non sia sano.

Le motivazioni del sbilanciamento in corsa del cane

Dietro questo comportamento insolito di fido si possono nascondere diverse motivazioni. Prima di pensare a qualche disfunzione nel corpo del tuo cane, il consiglio è quello di osservare bene la sua corsa e la sua camminata. Certo, non quando il cane corre dopo il bagno, in quel caso l’eccitazione potrebbe fargli fare movimenti strani.

Il cane corre lateralmente? Ecco perché

Alcuni cani infatti corrono lateralmente perché hanno una zampa più dominante rispetto all’altra, questo accade soprattutto in fase di crescita o quando il cane sta invecchiando e quindi una o due zampe laterali si indeboliscono.

Quando preoccuparsi

Quando il cane corre o cammina lateralmente, potrebbero esserci dei problemi e delle disfunzioni in atto. Questo comportamento può essere un segno di squilibri strutturali, displasia dell’anca, carenze nutrizionali, problemi ortopedici, problemi al fegato, problemi alle ghiandole anali o persino problemi neurologici.

Se osservate quindi questo comportamento prolungato in fido quando andate a correre con il cane, è sicuramente il caso di rivolgervi ad un veterinario e far eseguire tutte le analisi e gli accertamenti del caso per prevenire e curare eventuali malattie.

Conclusioni

Il più delle volte, come anticipato, si tratta di un comportamento innocuo che appartiene a moltissime razze di cani, soprattutto ai cucciolo.

Tuttavia, se ritenete che ci sia qualcosa sotto al crabbing o qualsiasi problema di crescita, dovreste parlare con il veterinario. Uno specialista infatti può fare una valutazione generale sulla crescita ossea e sulla struttura corporea per assicurarsi che non vi siano problemi più gravi come displasia dell’anca o carenze.

Articoli correlati