I cani hanno più energia di notte?

Dopo una lunga giornata di lavoro, la voglia di rilassarsi è tanta, specie se il sole è già tramontato. Occorre trovare il tempo per stare un po’ con fido, quello è scontato, ma lui sembra non accontentarsi di una passeggiata e due coccole prima di andare a dormire.

I cani hanno più energia di notte? Sembra proprio di sì, lo dimostra il fatto che i nostri cuccioli iniziano a saltare e a lanciare i giochi preferiti in cerca di attenzioni proprio quando per noi è ora del meritato riposo.

Il sonno dei cani non profondo come il nostro

Il sonno dei cani non profondo come il nostro

Uno dei motivi per cui il vostro cane ha così tanta energia durante la notte è dovuto all’intensità del sonno dei nostri amici a quattro zampe. Gli esseri umani e cani non condividono gli stessi cicli del sonno, anche se a volte i nostri cuccioli si adattano ai nostri orari, come ad esempio il dormire tutta la notte.

Di notte leone

A differenza nostra, i cani non hanno un programma definito delle attività quotidiane, noi ad esempio siamo abituati a lavorare e a fare le cose durante il giorno e dormire la notte. I nostri amici a quattro zampe invece possono dormire h24 e in realtà lo fanno, intervallando brevi sonnellini a tempi più attivi. Dal momento che non cadono mai in un sonno profondo e rigenerante come succede a noi umani durante la notte, i cani tendono a dormire più complessivamente rispetto agli umani, fino a 14 ore in media. Non stupitevi quindi se il cane si addormenta in piedi anche di giorno.

Età e taglia del cane

L’età e le taglie dei nostri amici a quattro zampe, svolgono un ruolo importante sia nel sonno che nell’attività del cane durante il giorno. I cuccioli e i cani più di taglia grande dormono più dei cani piccoli.

il cane vuole giocare di notte

Poiché i nostri amici a quattro zampe non seguono un programma di sonno, posso organizzare le loro ore di riposo a loro piacimento e adattare gli orari a quelli dei proprietari, anche se a volte non ci riescono. Ecco spiegato perché alcuni pelosetti sono super attivi di notte.

Di notte leone

Prendendo in prestito le parole del famoso detto “di notte leone, di giorno…”, potremmo riassumere esattamente quello che succede ai nostri amici pelosi. Se durante il giorno il cane dorme o è annoiato perché solo in casa, avrà bisogno di sfogare tutta la sua energia in un momento della giornata e quello forse sarà la sera, quando voi sarete lì con lui.

I cani richiedono una buona quantità di stimolazione mentale e attività fisica e se durante il giorno fido non ne ha avuto nessuno, diventerà il più attivo durante le ore serali, il tutto poi sarà amplificato dalla presenza dei membri della famiglia.

Come regolarizzare l’energia del cane

Come abbiamo visto, l’energia del nostro cane è perfettamente proporzionale alle attività svolte da fido durante il giorno. Se il nostro cucciolo durante il giorno non riesce a giocare, a correre o a fare altre attività probabilmente la sera si sentirà triste e irrequieto.

Assicuratevi quindi di dare sfogo all’energia del cane prima di andare a letto. Ad esempio uscite con lui per una passeggiata serale, consentitegli di odorare tutto e di rotolarsi nell’erba. Giocande con lui, fategli qualche coccola e vedrete che crollerà dalla gioia.

Articoli correlati