Il cane si addormenta in piedi, come mai? È normale?

Chi ha un peloso, avrà sicuramente notato almeno una volta che il cane si addormenta in piedi; cosa si nasconde dietro questo comportamento?

cane marrone

Se il vostro cane si addormenta in piedi, sappiate che tale comportamento può accomunare più cani di quanto si possa pensare e anche più specie.

Ma cosa si nasconde dietro questo comportamento; l’animale che dorme in questo modo, può dormire per diverse ore o fare dei piccoli sonnellini. Ecco perché.

Il cane si addormenta in piedi, come mai? È normale?

Radice del comportamento

Proprio come gli uomini, i cani per tenersi in piedi si reggono sui muscoli delle zampe; tuttavia a differenza degli umani, i cani possono anche dormire in piedi anche se per breve tempo.

Alcuni studiosi hanno proposto la teoria che, alcuni cani, soprattutto i cani da lavoro, hanno avuto delle evoluzioni nel fisico che avrebbero consentito la possibilità di resistere più a lungo alla tensione, rispetto agli uomini. Le motivazioni tuttavia non risiederebbero solo nella teoria evolutiva.

Il cane si addormenta in piedi, come mai? È normale?

La storia di un cane, gli eventuali abusi, i maltrattamenti potrebbero essere l’origine di tale comportamento. Altra motivazione risiede nei cambiamenti ambientali del cane; cambiare ambiente o casa potrebbe provocare il rischio che il cane si addormenta in piedi; tuttavia in questo caso, la condizione è temporanea, dura giusto il tempo di ambientarsi.

Cause fisiologiche

Se il cane si addormenta in piedi, è possibile che la causa possa essere attribuita a ragioni mediche; uno dei motivi principali è la vecchiaia. Un cane anziano può contrarre problemi di artrite nel cane o artrosi; inoltre la displasia dell’anca causa parecchio dolore e può favorire l’insorgenza di tale comportamento.

Il cane si addormenta in piedi, come mai? È normale?

Fortunatamente la displasia dell’anca può essere trattata chirurgicamente e garantirebbe al cane la possibilità di poter assumere una posizione corretta quando dorme.

Cosa fare

Incoraggiare o meno tale comportamento dipende dalla causa per cui il cane si addormenta in piedi; ad esempio, è possibile che il cane si addormenta in piedi dopo uno sforzo fisico, in questo caso basta semplicemente ridurre il numero e la durata degli esercizi per evitare che tale comportamento possa essere ripetuto.

Per alcuni cani tuttavia risulta impossibile evitare di farli dormire in piedi; questo perché alcune razze hanno imparato nuove abitudini di dormire per adattarsi all’allevamento e alle condizioni di lavoro. Se però il cane si addormenta in piedi spesso, e non si era mai comportato in tale maniera, è consigliabile che lo facciate visitare da un comportamentista, che cercherà di risalire alla causa. Inoltre, questi, attraverso il rinforzo positivo, può addestrare il cane ad attuare nuovi comportamenti.

Il cane si addormenta in piedi, come mai? È normale?

In definitiva se il cane si addormenta in piedi, è importante riuscire a comprendere le ragioni che spingono il cane a comportarsi in questo modo. Le ragioni possono essere di ordine fisico, naturale (nel caso dei cani da lavoro) o psicologico. Per riuscire a comprendere le ragioni per cui Fido si comporta così, risulterà necessario un doppio intervento: quello del veterinario e quello di un comportamentista.

Non bisogna infatti sottovalutare né le ragioni fisiche (che possono comportare l’insorgenza di particolari malattie che interessano le ossa), né la parte psicologica. In ogni caso è sempre meglio riuscire ad interagire con entrambe le figure per riuscire ad eliminare o quantomeno a controllare il cane che si comporta in tale maniera.