Perché il cane si siede di fronte a te sempre, anche se c’è tanto spazio?

Il cane si siede di fronte a te: cosa vuole dirti? È un modo come un altro per comunicare con noi ed ecco quello che c'è da sapere su questo comportamento

Il cane si siede di fronte a te mostrandoti il dorso anziché correre e leccarti mani, viso, piedi e gambe e tutto ciò che gli capita. Ma perché lo fa? Esiste una motivazione che spieghi questo comportamento o no?

Come ogni atteggiamento o movimento il cane che si siede e si gira davanti a te nonostante ci sia tanto spazio vuole dire qualcosa al suo compagno umano. Scopriamolo in quest’articolo.

Natura del comportamento

Come nel caso del cane che dà le spalle, quando il cane si siede di fronte a te sempre vuole esprimere qualcosa. Ricordiamo infatti che i cani si annusano a vicenda sia per salutarsi sia per capire cosa sta provando l’altro sia per stabilire il dominio.

Annusandosi, i cani si scambiano utili informazioni personali che non avrebbero altro modo di condividere. Ma chi annusa per primo? Il cane dominante ha sempre la precedenza nella gerarchia e il quattro zampe sottomesso ha l’obbligo di girarsi di spalle per permetterlo.

cane seduto di spalle

 

Quando dunque il tuo cane si siede di fronte a te e ti mostra la parte posteriore, non si aspetta certamente che lo annusi ma nel suo codice di comportamento vuole dimostrarti che ti riconosce come membro dominante del branco a cui rivolgere un saluto cordiale ed educato.

Spesso questa posizione si accompagna a una spinta della zampa o dell’anca contro la tua gamba. Si tratta di una dimostrazione di fiducia e fedeltà con cui Fido ti sta comunicando che non ti attaccherà, mantenendo i denti lontani da te.

Altre spiegazioni

Il cane si siede di fronte a te dandoti le spalle e facendo così si rende vulnerabile: questa è un’enorme dimostrazione di fiducia perché sa che così non potrebbe difendersi in alcun modo da te.

cane seduto

Allo stesso modo, potrebbe essere una buona scusa per chiederti coccole e grattini come saluto extra. Attenzione però perché se dovesse verificarsi spesso si potrebbe trattare di un caso di pulci nel cane che gli causano fastidio e prurito come quando cammina attaccato alla parete.

Cosa fare?

Indipendentemente dal motivo per cui il cane si siede di fronte a te abbiamo capito che è un segno di rispetto e di affetto. La cosa migliore da fare quindi è quella di accovacciarsi e di accarezzarlo per ricambiare. In linea di massima infatti questo comportamento si può osservare in cani tranquilli e mansueti.

cane coccolato

Nel caso in cui questo atteggiamento dovesse infastidirti prova a posizionarti in modo da trovarti di fianco al tuo cane e non dietro evitando di porti davanti a lui. Questo infatti potrebbe essere scambiato per aggressività e sfida nei suoi confronti dando luogo a possibili risposte negative.

Il cane infatti potrebbe sentirsi tradito nella fiducia e nell’orgoglio dopo averti manifestato la sua assoluta vulnerabilità.

Articoli correlati