I cani riconoscono la differenza tra uomini e donne?

Hai mai notato delle particolarità da parte di Fido verso soli uomini o verso sole donne? I cani riconoscono la differenza tra uomini e donne?

Ognuno di noi sceglie i propri amici. Sembra che i cani lo facciano anche in base al genere. È vero? I cani riconoscono la differenza tra uomini e donne?

Molti padroncini affermano che il loro cane abbia delle preferenze tra uomo e donna. Alcuni cani sembrano preferire la compagnia dell’uomo, altri quella della donna. Ma cosa cambia per loro? È una scelta del tutto casuale oppure i cani riconoscono la differenza tra uomini e donne?

Socializzazione

Alla base di qualsiasi rapporto tra Fido e un altro soggetto, sia esso un altro animale o un essere umano, vi sta la socializzazione.

Un cane abituato a socializzare è più espansivo e i suoi comportamenti sono più semplici da notare e comprendere.

cai riconoscono differenza tra uomo e donna

Se il tuo cane preferisce una persona piuttosto che un’altra, lo puoi capire soltanto osservando i suoi comportamenti non appena la incontra.

Nel caso in cui la reazione di Fido dovesse essere negativa, non temere, non è detto che il tuo cane sia aggressivo. La memoria del cane funziona per associazioni, magari è riaffiorata qualche associazione negativa.

Esperienze

Capire se il tuo cane è felice o meno di vedere una persona è possibile, a volte evidente. Come capirlo? La risposta sta nel linguaggio del suo corpo, dalle sue reazioni in base alle esperienze che ha vissuto.

Capire se il tuo cane distingue un uomo da una donna, è più complicato.

cane piccolo spaventato

Il fatto che Fido possa relazionarsi meglio con uno dei due sessi, non da la certezza che ne sia consapevole.

Per poter dare una risposta a questo quesito, è stato avviato uno studio che pone come obiettivo principale proprio quello di capire se il cane è in grado di distinguere un uomo da una donna.

Distinzioni

Un team di ricercatori ha avviato uno studio a tal proposito. L’esperimento dà piena fiducia alle capacità sensoriali di ogni cane che ne ha fatto parte.

I cani selezionati appartengono a razze diverse e sono divisi in due gruppi: cani che vivono in casa con un solo padrone e cani che vivono in casa con più padroni di genere diverso.

In cosa consiste questo esperimento? Consiste nel rilevare ed analizzare la reazione sensoriale del cane non appena sente la voce della donna e quella dell’uomo, ad alternanza.

Cane in famiglia

Il risultato è stato abbastanza evidente: i cani che sono abituati a vivere con un solo padrone, apparivano confusi durante l’emissione del suono contente la voce del soggetto col sesso opposto al suo padrone;

per i cani che vivono con persone di genere diverso, invece, è stata notata una reazione diversa. Sembra proprio che i cani fossero in grado di distinguere la voce femminile da quella maschile.

Articoli correlati